rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Erbosa

Campo via Erbosa, Daniele Ara: 'Situazione da sanare, si pensi a micro-aree'

Ha inviato una richiesta di intervento a dirigenti e assessori: "Cambiamento radicale, campi più piccoli, micro-aree come in tante altre città"

Il Presidente del quartiere Navile Daniele Ara, ha inviato una richiesta di intervento indirizzata tra gli altri agli assessori Patrizia Gabellini, Urbanistica, Amelia Frascaroli, Welfare, Riccardo Malagoli, Politiche abitative, e Luca Rizzo Nervo, Sanità, per denunciare la situazione di "grave degrado".

Conosce bene la problematica del campo sosta di via Erbosa: "I residenti sono sinti italiani, sono nel nostro paese da 20 anni, con documenti, iscritti regolarmente a scuola e che seguono progetti di integrazione, ma si tratta di una situazione non idonea", dice a Bologna Today.

Infatti ha chiesto a dirigenti e assessori competenti del Comune di intervenire per sanare la situazione di grave degrado.

Si tratta di un'area provvisoria, anche se 'regolare', ed è abitata anche da minori "che, se spostati dal campo, costerebbero al Comune 100 euro al giorno".

Quanti sono i residenti? "Circa 20 nuclei familiari, ad altri sono state assegnate regolarmente case di edilizia popolare, con graduatoria".

Non idonea perchè? Cosa propone? "Così non va, Il cambiamento deve essere radicale, propongo campi più piccoli, anche in altro luogo, una micro-area come in tante altre città. E poi responsabilizzazione dei residenti, nessun pietismo; si attendono le decisioni dalla regione, nel campo non ci sono i contatori per le utenze ad esempio, proprio perchè è stato considerato provvisorio. Ma i problemi sono anche altri, di tipo urbanistico ad esempio, non è così facile per il proprietario affittare un terreno per la sosta di roulotte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo via Erbosa, Daniele Ara: 'Situazione da sanare, si pensi a micro-aree'

BolognaToday è in caricamento