rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Proposte in Regione: cani d'accompagnamento non solo per ciechi, ma anche per disabili

Possono aprire e chiudere cassetti, abbaiare in condizioni di pericolo, sostenere i loro padroncini: la proposta di legge in Regione è di Sandro Mandini dell'Idv

Riconoscere a livello legislativo il ruolo dei cani di accompagnamento "quale forma di ausilio, sostegno e supporto alle persone disabili". Lo chiede un progetto di legge presentato dal consigliere regionale Sandro Mandini (Idv), che punta a integrare la legge regionale 29/97 sulle "opportunità di vita autonoma e l'integrazione sociale delle persone disabili".

ORA SI RICONOSCONO SOLO I CANI GUIDA PER CIECHI. La disciplina nazionale, spiega Mandini, riconosce "in modo specifico solamente i cani guida per ciechi", ma ha "i presupposti normativi necessari" per ampliare i provvedimenti anche ai cani di aiuto alle disabilità diverse dalla cecità. Correttamente preparati e formati, questi animani sono in grado di eseguire azioni come la raccolta di oggetti, l'apertura e chiusura di cassetti e porte, l'abbaio a comando per richiedere aiuto, o altre azioni volte a spingere la carrozzina o ad eseguire normali incombenze domestiche. Insomma, divengono per la persona con disabilità un valido sostegno.

PROMOZIONE DI STUDI E PROGETTI PER L'ADDESTRAMENTO. In quattro articoli, il testo codifica il ruolo dei cani di accompagnamento per le persone con disabilità riconosciuta in base alla legge regionale 4/2008. Prevede poi che la Regione, anche d'intesa con la Consulta disabili, possa promuovere studi, ricerche e progetti per l'addestramento e l'impiego dei cani anche valorizzando il ruolo delle associazioni. Previsti anche contributi e l'accesso gratuito dei cani di accompagnamento su ogni mezzo del trasporto pubblico locale, se condotti dal disabile, compreso l'accesso ai luoghi pubblici e ai negozi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proposte in Regione: cani d'accompagnamento non solo per ciechi, ma anche per disabili

BolognaToday è in caricamento