rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Malpighi

Lavori in Piazza Malpighi: nuova pensilina, alberi e bus deviati

Lunedì 1° agosto comincerà il cantiere che rinnoverà l'asfalto e i marciapiedi. I percorsi degli autobus subiranno variazioni

Dopo Via Santo Stefano e via Farini, è la volta di Piazza mapighi. Lunedì 1° agosto comincerà il cantiere che rinnoverà l'asfalto e i marciapiedi, porterà gli alberi al centro della piazza e allestirà una nuova e pensilina per i bus sul lato di via Portanova.

Fino al 12 settembre senso unico di circolazione da via Sant'Isaia in direzione di Piazza Francesco. Chi invece viene dalla direzione opposta ha due possibilità per attraversare Piazza Malpighi e arrivare in via Nosadella: percorrere Piazza San Francesco e via de Marchi e svoltare a sinistra in via Sant'Isaia, oppure imboccare via Ugo Bassi, svoltare in via Testoni per poi raggiungere via Cesare Battisti attraverso via Portanova e arrivare in via Barberia. 

La prima fase dei lavori in Piazza Malpighi, dal primo al 20 agosto, riguarderà il lato che costeggia la sede del Catasto. Subito dopo inizierà il cantiere sul lato est che si concluderà il 12 settembre, giorno in cui la circolazione tornerà a doppio senso di marcia. Quel giorno torneranno a essere utilizzabili anche gli stalli per i motorini al centro della Piazza, che saranno temporaneamente off limits già da qualche giorno prima dell'inizio del cantiere. Durante i lavori sarà recuperata una ventina di stalli all'angolo con via Portanova.

L'ultima parte del cantiere, che non provocherà alcuna modifica alla circolazione, riguarda il rinnovo del marciapiede sul lato est della Piazza e il montaggio della nuova pensilina degli autobus, una struttura in acciaio con le sedute in cemento. 
Oltre al nuovo asfalto e ai nuovi marciapiedi, a fine cantiere sarà la parte centrale della Piazza a cambiare volto: attorno alla Colonna dell'Immacolata compariranno dei cubetti di porfido e ai piedi della statua una piazzetta in granito. Poi sei alberi lungo l'isola centrale della Piazza, nella quale sarà conservato lo stesso numero di stalli per i motorini di oggi ma sarà ricavato anche un percorso pedonale in granito che consentirà a chi parcheggia le due ruote di raggiungere, in sicurezza, l'attraversamento pedonale che sarà realizzato con una pavimentazione in cubetti di porfido e granito scuro e chiaro. 

BUS DEVIATI. Tper ha predisposto mappe d’area riportanti l’assetto delle fermate dei bus dal primo agosto; le mappe saranno affisse dai prossimi giorni alle fermate delle zone Mille-Piazza dei Martiri, Piazza Cavour, Rizzoli-Ugo Bassi e via Marconi. Dettaglio deviazioni bus dal 1° agosto per lavori in Piazza Malpighi-2
 
Al link www.tper.it/agosto16 del sito di Tper è consultabile il dettaglio delle deviazioni dei bus conseguenti ai lavori che inizieranno il primo agosto in Piazza Malpighi, l’indicazione delle fermate provvisorie e di quelle temporaneamente soppresse. Nella stessa pagina del sito è possibile visualizzare e scaricare le mappe con le fermate attive dal primo agosto nelle diverse aree del centro storico interessate da cantieri stradali adiacenti. 
 BUS TPER PIAZZA MALPIGHI LAVORI-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in Piazza Malpighi: nuova pensilina, alberi e bus deviati

BolognaToday è in caricamento