rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Ugo Bassi

Cantierone: nuove modifiche alla viabilità e in Rizzoli si attende il ritorno dei bus

Da lunedì prossimo nuove chiusure al traffico in centro per l'avanzamento dei lavori. Su via Rizzoli cantiere al termine, così i commercianti incalzano il Comune: "Riaprire al trasporto pubblico e agli autorizzati"

Prosegue iI 'cantierone' nel centro storico di Bologna. In via Ugo Bassi i lavori per il Crealis continuano a richiedere chiusure di nuovi tratti di strada, mentre su via Rizzoli si è ormai giunti al termine dell'opera.

Fremono i commercianti, che incalzano il Comune chiedendo di riaprire al trasporto pubblico e agli autorizzati. "L’area del cantierone - rimarca Confcomemrcio Ascom Bologna - ha subito in questi mesi forti disagi e per le attività economiche sono state consistenti le difficoltà in termini di accessibilità dei fornitori e dei clienti con conseguenti cali di fatturato. L'azzeramento di trasporto pubblico lungo le direttrici principali ha isolato il cuore del centro storico di Bologna con conseguenze anche per i cittadini ed i turisti". 

A questo punto, si fa avanti l'associazione- "ultimati di fatto i lavori in Via Rizzoli, è necessario  dare un segnale di svolta e di superamento della situazione di precarietà che si è determinata con la scelta di attivare un maxi cantiere". Il segnale atteso è appunto "l’assunzione di un impegno da parte di tper e Comune nei confronti della città per riaprire al più presto il passaggio ai mezzi pubblici e agli autorizzati almeno la direttrice Indipendenza\Rizzoli\Strada Maggiore in modo da recuperare presenze di cittadini e turisti e ristabilire condizioni di accessibilità."

Ugo Bassi - Rizzoli, prima e dopo i lavori: i rendering

PROSSIMI STEP DEL CANTIERONE E MODIFICHE ALLA VIABILITA'. Su via Ugo Bassi lo stato dell'opera contempla dal 21 settembre la chiusura al traffico veicolare dell’incrocio Via Testoni - Via Ugo Bassi. Di conseguenza sarà possibile entrare in via Portanova da Piazza Malpighi e da via Finzi in direzione di via IV Novembre. Via  Testoni e il primo tratto di via Ugo Bassi, compreso tra via Marconi e via  Testoni,  diventeranno  a  fondo  cieco,  con  regolamentazione della circolazione a senso unico alternato a vista.

Sempre   dal  21  settembre  inizieranno  i  lavori  di  manutenzione  alla pavimentazione  stradale di piazza della Mercanzia, interventi non compresi
tra i lavori del cantiere Bobo, ma effettuati a cura del Comune di Bologna. L’accesso a via Caprarie sarà sempre garantito.

Dal  28  settembre, riaprirà l’incrocio Via Cesare Battisti - Via Ugo Bassi.  Sarà, pertanto, di nuovo possibile il passaggio veicolare da via Cesare  Battisti  in  via  Nazario Sauro e verrà ripristinato il precedente assetto circolatorio di via Montegrappa.

Ecco la mappa  della  viabilità   relativa  alle  fasi  indicate

viabilità-2-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantierone: nuove modifiche alla viabilità e in Rizzoli si attende il ritorno dei bus

BolognaToday è in caricamento