rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trucco e parrucco. Il look dell’estate? Trecce e colori anni ‘80

Due professionisti della bellezza per capire come divertirsi giocando con capelli e maquillage: Iglis Balboni e Ivan Angiolini svelano i "trucchi" dell'estate 2012

Ormai ci siamo: è ufficialmente estate e quasi per tutti tempo di vacanze. Ma qual è il look ideale per affrontare aperitivi sulla spiaggia, feste notturne e mare? Capelli e trucco fanno la differenza: colpi di sole effetto schiaritura naturale in contrasto con smalti e cosmetici fluorescenti, dall’arancio al rosa, passando per il verde acido e il giallo “evidenziatore”. Mani e piedi sempre perfetti.

CAPELLI: TRECCE DI TUTTI I TIPI. Iglis Balboni, salone I Brunelleschi, dispensa qualche consiglio per l’hair look dell’estate 2012: “Caldo e umidità? Nulla di meglio di una treccia elaborata: un raccolto trendy e originale ideale per stupire a un evento importante e un modo diverso per lasciare scoperto il collo. Molto morbide e leggere oppure strette e ordinate”. E per il colore? “Giocare con i toni del biondo e provare un effetto sfumato con radice più scura e lunghezze chiare. L'effetto è naturale e vi darà molta più luce al viso!”

ESTETICA E MAQUILLAGE. Ivan Angiolini che si occupa di bellezza a Bologna, ci racconta quali sono i trattamenti più richiesti dai bolognesi e quali le novità del settore: “La grande novità dell'estate è in realtà un ritorno ai trattamenti naturali. Dopo una parentesi tecnologica durante la quale ad andare per la maggiore erano le macchine che promettevano miracoli, le bolognesi sono tornate ai massaggi, ai fanghi, alle alghe e ai trattamenti ayurvedici che danno buoni risultati estetici, ma anche tanto relax e benessere. Il pubblico che si rivolge ai nostri centri è molto più consapevole che la bellezza viene anche da uno stile di vita sano quindi sempre più spesso si associa ai trattamenti estetici l'attività fisica e l'alimentazione sana”. Le tendenze sui cosmetici?Signore e Signorine vogliono mani e piedi perfetti, completati da smalti semi-permanenti che resistono anche al sale e alla sabbia. I colori più in voga quest'anno sono quelli Fluo, dall'arancio al rosa: un divertente ritorno agli anni ‘80 che si vede moto anche nel maquillage e nell'abbigliamento”.

TRE DOMANDE A “BRUCIAPELO”. Ancora qualche curiosità sull'estetica da chiedere a Ivan: quali i trattamenti più richiesti dagli uomini? "Gli uomini si sottopongono in massa a quella piccola tortura che fino a pochi anni fa toccava solo alle donne: la ceretta! E quindi toraci, schiene, ma sempre di più anche gambe maschili sono rigorosamente liscissime!" Il difetto fisico meno tollerato dalle donne? E dagli uomini? "L'inestetismo più odiato dalle donne rimangono i cuscinetti delle cosce e la cellulite mentre per gli uomini è sempre guerra aperta contro le maniglie dell'amore. Tempo di crisi: si risparmia anche sull'estetista? La crisi sta influendo un po' anche sul nostro settore, molti scelgono da farsi quel che possono da soli a casa, ma per fortuna in tanti rinunciano magari ad altro ma non alla loro oretta di coccole dedicate alla bellezza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trucco e parrucco. Il look dell’estate? Trecce e colori anni ‘80

BolognaToday è in caricamento