rotate-mobile
Cronaca

Caprioli intrappolati nel parco di una villa sui colli: delicato salvataggio e lieto fine

Lieto fine grazie all'intervento della Polizia metropolitana: "Si tratta di operazioni di cattura che richiedono una certa pratica, perchè se mal gestito l'animale può andare incontro ad un patologia che può causarne la morte per lo stress subito"

Due caprioli erano rimasti intrappolati all'interno del parco di una villa sui colli di Bologna. Il lieto fine per loro è giunto grazie all'intervento di alcuni agenti di Polizia Provinciale e 2 addetti del Centro di Recupero fauna Selvatica di Brento. 
Dopo aver ricevuto la richiesta di intervento, gli agenti, già impegnati nel servizio di Polizia Stradale denominato ‘Futa sicura’ nei pressi di Loiano, si sono recati sui colli dove ad attenderli c'era un collega provvisto delle necessarie reti di cattura, pali e fucile narcotico. Sul posto nel frattempo sono giunti anche gli addetti del Centro di  Brento. 

Gli agenti hanno predisposto le reti lungo un vialetto, dove hanno catturato una femmina. L'animale è stato sedato e messo in sicurezza, ossia bendato e immobilizzato agli arti con appostite legature e sistemato all'ombra. Poco dopo è stato catturato, con non poche difficoltà - sottolineano gli agenti - anche l’altro esemplare, un maschio giovane.

"Si tratta di operazioni di cattura che richiedono una certa pratica per la fauna selvatica, in particolare nel caso di caprioli, perchè se mal gestito l'animale può andare incontro alla patologia “Miopatia da Stress”, che, in pratica, può causarne la morte per lo stress subito", spiega la Polizia metropolitana. 

Dopo aver verificato che nel parco non vi erano altri animali, gli agenti hanno ispezionato  la recinzione perimetrale per verificare eventuali accessi nella rete e hanno dato istruzioni ai residenti. 
I due esemplari di caprioli sono stati caricati sul mezzo del Centro di Brento e liberati a circa 20 chilometri di distanza. 

La cattura dei due caprioli


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caprioli intrappolati nel parco di una villa sui colli: delicato salvataggio e lieto fine

BolognaToday è in caricamento