rotate-mobile

Car sharing elettrico in città: ecco le auto 'Corrente', attive in autunno

In totale 240 auto, a flusso libero, modello a cinque porte con autonomia di 300 km. La ricarica la pagano i gestori

In autunno le prime 120 Renault Zoe, queste le automobili scelte, sbarcheranno in città. Il servizio è gestito da Omnibus, la consortile diretta e coordinata da Tper che raggruppa anche i vettori Cosepuri e Saca.

Ci sarà un'app dalla quale il cliente selezionerà l'auto più vicina sulla mappa, rispetto alla posizione o a un indirizzo di interesse. La prenotazione potrà essere effettuata anche 'On demand', ovvero sarà possibile bloccare la macchina con anticipo (non troppo).

I veicoli si troveranno su aree pubbliche o in parcheggi dedicati e alle auto di 'Corrente' sarà consentito l'accesso nelle Ztl del Comune di Bologna, a eccezione delle aree pedonali; inoltre potranno sostare gratuitamente negli stalli a pagamento e circolare lungo le corsie preferenziali. 

"I costi saranno in media coi prezzi di mercato - spiega la presidente Tper Giuseppina Gualtieri - stiamo studiando i tariffari, ma sicuramente le ricariche saranno a carico di noi gestori. Pensiamo anche a delle tariffe personalizzate - continua - illustreremo tutto nel dettaglio a settembre".

Video popolari

Car sharing elettrico in città: ecco le auto 'Corrente', attive in autunno

BolognaToday è in caricamento