rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Savena / Via Toscana

Raccolta rifiuti, arriva la Carta Smeraldo: tutte le novità

Si comincia dal quartiere Savena il 9 marzo, poi la card arriverà progressivamente a tutti i cittadini. Dall’autunno al via nel centro storico dove cambierà anche la raccolta porta a porta

Non c'è bisogno di toccarli, si aprono non appena si avvicina la tessera e in qualche anno arriveranno in tutta la città. Sono i nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata e li vedremo in strada da maggio. 

Cos'è e come funziona\VIDEO

Si parte dal quartiere Savena poi, entro il 2021, tutti i cittadini bolognesi intestatari della Tari avranno una tessera verde "Smeraldo". Entro il 2019 sarà scaricabile anche un'app: i tecnici di Comune ed Hera sono al lavoro per dare a tutti la possibilità di utilizzare la carta anche attraverso lo smartphone, così chi vorrà lasciare a casa la tessera potrà comunque aprire il cassonetto con un clic.

In autunno le novità arriveranno in centro, dove i cassonetti saranno un po' più piccoli, ma sempre dello stesso tipo. Niente indifferenziata per strada insomma, e si passerà a un solo giorno di raccolta porta a porta per carta e plastica. Probabilmente non più dalle 20 alle 22. 

La tessera con chip si chiama Carta Smeraldo e da sabato 9 marzo 2019 entrerà nelle case del quartiere Savena. Qui la distribuzione delle tessere e la posa dei nuovi cassonetti (che saranno messi in strada progressivamente a partire dal 28 maggio 2019) terrà impegnati il Comune e Hera, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti in città, fino all’estate. 

La tessera con chip, che permette così il riconoscimento dell’utente, è il primo passo verso l’introduzione della tariffa puntuale e dopo Savena e il centro storico arriverà anche in tutti gli altri quartieri della città. La distribuzione si concluderà alla fine del 2021.

La Carta Smeraldo al Quartiere Savena, tutto quello che c’è da sapere
Dal 28 maggio 2019 a Savena cominceranno a vedersi i primi nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata: in tutto, alla fine di luglio, saranno 530. Oggi i cittadini che vivono nel quartiere conferiscono i rifiuti indifferenziati in un cassonetto con la calotta che viene aperta tramite una leva meccanica: nel nuovo cassonetto invece è inserito un cassetto da 30 litri (il 25% di volume in più rispetto alla calotta) che si apre automaticamente avvicinando la Carta Smeraldo al lettore ottico.

Una volta inserito il sacchetto di rifiuti indifferenziati, basterà schiacciare il pedale per richiudere il cassetto. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude, il cittadino non avrà bisogno di toccare mai il cassonetto.

Dal 9 marzo 2019 inizia la consegna della Carta Smeraldo ai 31.907 utenti domestici e ai 2.075 utenti non domestici di Savena, con un piccolo esercito di tutor (50 addetti) che Hera metterà in campo per andare casa per casa e lasciare la tessera (saranno consegnate due tessere a ogni intestatario della Tari) insieme a un opuscolo in italiano e in inglese che ne spiega l’utilizzo.

L’arrivo degli informatori sarà preceduto dall’affissione in ogni condominio di un avviso. Il personale impegnato nella consegna ha un tesserino nominativo e la pettorina gialla: resterà sulla porta e non chiederà mai denaro (la Carta Smeraldo è gratuita). Se il cittadino vuole verificare che si tratti davvero di una persona incaricata da Hera, può chiamare in tempo reale il numero verde gratuito 800 991 304 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). 

Gli informatori passeranno tre volte in orari diversi e, se non trovano nessuno, al terzo passaggio a vuoto lasceranno nella buchetta della posta un avviso che indica la modalità alternativa di ritiro della card: ci si potrà infatti recare all’Ecosportello aperto da lunedì 1 aprile a mercoledì 31 luglio 2019 nella sede del Quartiere Savena (via Faenza 4) dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. 

La Carta Smeraldo può essere consegnata solo all’intestatario della Tari oppure a un familiare o convivente residente nella stessa abitazione. È possibile però delegare un’altra persona a ritirarla sia al momento dell’arrivo dell’informatore a casa, sia in un secondo momento all’Ecosportello.

Per questo ai circa 34.000 utenti domestici e non domestici di Savena arriverà a partire dall’11 febbraio prossimo una lettera nella buchetta della posta con le informazioni principali sulla consegna della Carta Smeraldo e i moduli per il ritiro da parte di familiari e residenti conviventi oppure persone diverse, per esempio un vicino di casa.

Per illustrare l’arrivo della Carta Smeraldo e del nuovo cassonetto, sono stati programmati tre incontri pubblici: giovedì 21 febbraio alle 20.30 nella sede del Quartiere Savena (via Faenza 4); lunedì 25 febbraio alle 18 a Villa Mazzacorati (via Toscana 19) e martedì 5 marzo alle 20.30 al Centro Due Madonne (via Carlo Carli 56).

Nuovi servizi 
Insieme ai primi cassonetti, a Savena arriveranno anche due nuovi servizi per andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini. Il primo riguarda la raccolta di piccoli ingombranti e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche: grazie al nuovo servizio voluto dal Comune e realizzato da Hera, i cittadini potranno portarli tre volte alla settimana in tre punti diversi del Quartiere.

Il mezzo di raccolta di questi materiali sarà a disposizione il sabato dalle 8 alle 12 davanti al centro commerciale San Ruffillo (via Ponchielli 23); il lunedì dalle 7 alle 12 davanti alla sede del Quartiere Savena (via Faenza 4); il mercoledì dalle 14 alle 19 nel parcheggio del Cinema Fossolo (via Lincoln 3). Il secondo servizio è una pulizia extra: un passaggio in più alla settimana per garantire il decoro delle aree attorno ai cassonetti. 

Prosegue inoltre senza sosta il contrasto all’abbandono dei rifiuti, sanzionabile per legge e degradante per l’ambiente circostante. Nel 2018 le Guardie Ecologiche Volontarie e la Polizia Locale hanno elevato in tutta la città oltre mille verbali. Chi abbandona i rifiuti su suolo pubblico e chi li conferisce in maniera errata rischia una sanzione da 100 a 600 euro.

Il fenomeno incivile dell’abbandono si contrasta anche con il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, garantito da Hera che ritira gratuitamente a domicilio per le utenze domestiche i rifiuti che non possono essere facilmente trasportati alle stazioni ecologiche (per esempio mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli, lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi). Per prenotare il ritiro basta chiamare il numero verde gratuito del Servizio Clienti Hera (800 999 500) e fissare l’appuntamento.

Dati

Negli ultimi due anni la raccolta differenziata in città è aumentata di sei punti percentuali arrivando nel 2018 a quota 51,8%, con una punta a dicembre del 52,9%. Al Quartiere Savena il risultato del 2018 è stato del 62,7% di raccolta differenziata. La legge regionale fissa al 70% l’obiettivo di raccolta differenziata per il Comune di Bologna nel 2020. In altre città e con sistemi di raccolta analoghi si sono raggiunte percentuali di raccolta differenziata ben superiori all’obiettivo fissato dalla legge. Grazie al corretto conferimento da parte dei cittadini, la qualità dei rifiuti differenziati è ottima: 92% per il rifiuto organico, 95% per vetro e lattine, oltre il 95% per carta e cartone, oltre il 94% per gli imballaggi in plastica. 
 

carta-savenaretro-2carta-savenafronte-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, arriva la Carta Smeraldo: tutte le novità

BolognaToday è in caricamento