rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

FOTONOTIZIA| Patrick Zaki libero: il maxi-appello in Piazza Maggiore

L'assessore alla cultura Matteo Lepore: "Fate girare il nostro urlo per la libertà"

Un maxi-cartello campeggia, in Piazza Maggiore, per chiedere ancora una volta la liberazione di Patrick George Zaki, lo studente dell'Alma Mater, arrestato al Cairo agli inizi di febbraio. Si tratta di un disegno dell'artista Gianluca Costantini, affisso su Palazzo dei Notai.

"La libertà per Patrick Zaki è la richiesta di una città intera, dal Comune all'Ateneo oltre che di tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani - affermano il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il rettore dell'Università di Bologna, Francesco Ubertini -. Grazie all'artista Gianluca Costantini, che ha avuto questa idea, e all'agenzia TMC per la sensibilità dimostrata". "Fate girare il nostro urlo per la libertà", scrive su Facebook l'assessore alla cultura Matteo Lepore.

Le udienze per la scarcerazione sono state rinviate più volte: dal suo arresto, Zaki ha passato in regime di carcere preventivo oltre tre mesi

Il 22 maggio, davanti al rettorato, in via Zamboni, ragazzi e ragazze si erano incatenati per chiedere la liberazione di Patrick e di sospendere gli accordi di "Unibo col regime egiziano".

Liberazione Patrick Zaki, ragazzi si incatenanto davanti al rettorato

Il 22 aprile, Amnesty International Italia, Università di Bologna e Comune di Bologna avevano scritto una lettera all’ambasciatore italiano al Cairo, Giampaolo Cantini, perchè facesse pressione sul governo egiziano: "A spingere i firmatari a chiedere un intervento dell’ambasciatore in Egitto - scriveva Amnesty - sono stati da un lato lo stillicidio di udienze convocate e rinviate nelle ultime cinque settimane in un paese dove peraltro l’attività giudiziaria è pressoché ferma a causa della pandemia da Covid-19; ma anche e soprattutto la circostanza che Patrick Zaki è asmatico, dunque un soggetto a rischio di contagio più di altri che si trova in un ambiente – una prigione egiziana – dove più che in altri può propagarsi il virus".

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTONOTIZIA| Patrick Zaki libero: il maxi-appello in Piazza Maggiore

BolognaToday è in caricamento