rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casalecchio di Reno

Casalecchio: lavori in corso, le modifiche alla viabilità

Parco della Chiusa, demolizione ex albergo Pedretti e cantieri. Tutte le info

Potrebbero protrarsi fino alla metà di maggio (salvo ritardi legati alle condizioni meteo) i lavori al parco della Chiusa a Casalecchio. Rimane quindi chiuso al transito il sentiero che collega la Montagnola di Sopra con l'area degli affioramenti gessosi. Lo rende noto il Comune di Casalecchio. 

La chiusura rientra nei lavori avviati dal Consorzio nel febbraio 2019 (per un importo complessivo di 100.000 Euro) in alcune aree del Parco, e in particolare nella scarpata in destra orografica del Reno accanto alla Chiusa, nei pressi della Ca' Bianca, lungo via Panoramica e nei pressi di Casa Santa Margherita. Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, è possibile che si proceda alla chiusura temporanea di alcuni sentieri, garantendo comunque una viabilità alternativa.

Il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno ha allestito da metà aprile un cantiere per la sistemazione del guasto provocato dalla piena del Reno del 2 febbraio al mantello della Chiusa. Al fine di salvaguardare l'operatività del cantiere e la sicurezza dei frequentatori del Lido, è perciò recintata l'area del Parco del Lido più vicina alla Chiusa. La durata dei lavori prevista è di circa cinque mesi.

Altri lavori in corso a Casalecchio 

Per lavori urgenti di riparazione di una condotta idrica, a cura di Hera, nella giornata di lunedì 6 maggio la circolazione stradale in via Isonzo sarà a senso unico alternato regolato da movieri all'altezza del civico 14 (nei pressi della rotatoria all'incrocio con via Brigata Bolero). I lavori potrebbero protrarsi nei giorni successivi.

E' in corso la demolizione dell'ex albergo Pedretti nel centro della città; in questi giorni i lavori passano alla seconda fase (mese di maggio), in cui viene interessato il lato verso il Teatro e Piazza del Popolo – il tutto senza comunque causare interruzioni alla circolazione pedonale e veicolare.

Sono stati danneggiati a seguito di scassinamento, e quindi al momento non sono funzionanti, i parcometri di via Martiri della Libertà, via Bixio e Piazza Stracciari. Sono già avviate le azioni di ripristino o eventuale sostituzione, che potrebbero durare alcune settimane.

In relazione al cantiere edile in corso in via Andrea Costa 24, è stata emessa l'ordinanza n. 11/2019 che disciplina dal febbraio 2019 al febbraio 2020 le modifiche temporanee alla circolazione nelle vie Andrea Costa, Ercolani e limitrofe in occasione del transito di veicoli di grandi dimensioni ed eccezionali diretti al cantiere:
1. Divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, in via Ercolani, tratto compreso tra via Costa e via Don Gnocchi, sui due lati per una lunghezza massima di metri 40, con esclusione dei veicoli utilizzati per l’esecuzione dei lavori.
2. Divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, in via A. Costa , tratto compreso tra via Ercolani e fine della via, sui due lati per una lunghezza massima di metri 20, con esclusione dei veicoli utilizzati per l’esecuzione dei lavori.
3. Inversione del senso di marcia nella via Ercolani, tratto compreso tra via Costa e via Don Gnocchi.
Per segnalazioni: polizialocale@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Prosegue la sostituzione dei punti luce della città con la nuova tecnologia a LED. In via di ultimazione l'installazione dei nuovi corpi illuminanti a led sul cavalcavia della ferrovia e su via Manzoni. A giorni inizieranno anche i lavori di installazione su via Calzavecchio. Il programma delle sostituzioni può subire modifiche a seconda delle condizioni meteo. I lavori, oltre a possibili disagi per la circolazione, possono richiedere divieti di sosta temporanei.

Dal dicembre 2018 è iniziato il Piano Pulizie Caditoie e Griglie annuale eseguito da Hera S.p.a. in qualità di Gestore del Servizio Idrico Integrato, di concerto con la Società Adopera ed il Comune di Casalecchio di Reno.
Nel Piano pulizia caditoie è prevista la pulizia di 2727 caditoie e 73 griglie.

Si stanno svolgendo sul territorio i lavori di Open Fiber di installazione della fibra ottica ultraveloce.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalecchio: lavori in corso, le modifiche alla viabilità

BolognaToday è in caricamento