rotate-mobile
Cronaca

Alberghi low cost o strutture sociali: l'idea del brand "Case cantoniere"

L'Unione nazionale Comuni ed enti montani sollecita il ministro dell'Infrastrutture Toninelli

Un invito al ministro dell'Infrastrutture Toninelli perchè si adoperi per assicurare ad Anas le risorse per la manutenzione ed il miglioramento delle strade statali in montagna e di adottare un idoneo provvedimento per il riutilizzo e la valorizzazione delle ex case cantoniere. E' un'iniziativa del presidente di Uncem (Unione nazionale Comuni ed enti montani) Giovanni Battista Pasini.

Un tempo usate per ospitare gli operai addetti alla manutenzione delle strade, oggi le 'case cantoniere' rimangono in disuso. C'e' chi vorrebbe riqualificarle adattandole ad usi sociali, turistici o addirittura creando un brand per l'ospitalità a basso costo.

"Le possibilità - scrive il presidente Uncem - sono molteplici: la loro alienazione oppure la loro donazione ai Comuni per un utilizzo con finalità sociali, oppure anche la loro alienazione con destinazione turistica, eventualmente ipotizzando una rete di ospitalità a basso costo identificabile con il brand 'Le Case Cantoniere'". Pasini conclude che "in ogni caso non è più accettabile per i cittadini assistere al degrado delle strade statali e allo sfacelo del patrimonio immobiliare dello Stato collocato lungo queste arterie". (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghi low cost o strutture sociali: l'idea del brand "Case cantoniere"

BolognaToday è in caricamento