rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Mazzini

Case: mutui in forte calo e immobili in ribasso oltre il 2%

A Bologna il mercato immobiliare in sofferenza, anche per le banche che 'chiudono i rubinetti'. Quotazioni in calo, soprattutto in alcune aree, sia nella vendita che negli affitti

A Bologna il mercato immobiliare in sofferenza, anche per le banche che 'chiudono i rubinetti', concedono meno mutui alle famiglio che vogliono acquistare casa. Una situazione peraltro diffusa nel resto della Regione, dove nel quarto trimestre 2011 si è registrata una variazione delle erogazioni del -25,74% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il dato emerge dall'analisi del Gruppo Tecnocasa sull'andamento del mercato immobiliare e creditizio in Emilia Romagna.

MUTUI, DATI. Nel terzo trimestre 2011 la regione Emilia-Romagna ha fatto registrare un importo medio di mutuo (media ponderata a 12 mesi) pari a 137.600 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante il trimestre precedente quando il ticket medio ammontava a 137.500 euro. Si conferma per il secondo trimestre consecutivo il più alto ticket medio tra tutte le regioni italiane.  La provincia di Bologna ha erogato volumi per 259,68 mln facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -27,83%.

PREZZI CASE. A Bologna nella seconda parte del 2011 si è registrato un ribasso delle quotazioni immobiliari pari al 2,1% rispetto al semestre precedente.
Calo delle quotazioni di vendita si è registrato nella macroarea di Mazzini-Savena (-1,7%). In zona Mazzini gli acquirenti appaiono più incerti, l'introduzione della nuova Imu e la revisione dei valori catastali generano spesso apprensione nei potenziali acquirenti, i quali in molti casi decidono di attendere prima di acquistare. Attualmente i tempi medi di vendita si attestano tra 3 e 6 mesi.

Molto attivo il mercato delle locazioni, la domanda proviene da studenti universitari, lavoratori trasfertisti impiegati all'Ospedale Sant'Orsola Malpighi, famiglie e giovani coppie. Nella macroarea di San Donato-San Vitale il ribasso dei prezzi é stato del 2,7%. Quotazioni in discesa si registrano nell'area Pontevecchio-Fossolo Uno.

Nell'area Centrale della città, invece, gli immobili mediamente paiono aver mantenuto inalterato il proprio valore: stabili i prezzi in zona Indipendenza-Marconi, dove gli ultimi mesi del 2011 hanno evidenziato un leggero incremento delle richieste anche se il numero delle compravendite è rimasto invariato. I tempi medi di vendita si attestano attualmente sui sei-sette mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case: mutui in forte calo e immobili in ribasso oltre il 2%

BolognaToday è in caricamento