rotate-mobile
Cronaca Navile / Via della Beverara

Case Zanardi: raccolte fondi e prodotti in aiuto di 112 famiglie in città

Nell'anno che si sta per chiudere Case Zanardi ha ricevuto oltre 48.000 beni di prima necessità e 3.348 pezzi di materiale scolastico

Un anno di Case Zanardi che nel corso del 2016 ha iautato 112 famiglie attraverso i tre empori presenti in città (Abba, Capo di Lucca e Beverara 129) oltre allo sportello “Insieme per il lavoro”. Nell'anno che si sta per chiudere Case Zanardi ha ricevuto oltre 48.000 beni di prima necessità e 3.348 pezzi di materiale scolastico. 

Il progetto Case Zanardi è una rete che fornisce strumen a chi è in cerca di un lavoro, ai giovani che necessitano di un percorso di formazione professionale, a chi ha bisogno di beni di prima necessità. Un progetto che punta a valorizzare le risorse materiali e umane presenti sul territorio, all’insegna del contrasto allo spreco di beni, lavoro e relazioni, e che chiama alla partecipazione i singoli cittadini attraverso campagne mirate di crowdfunding e il reclutamento di volontari.

Gli empori solidali sono tre: 
- Emporio Capo di Lucca, inaugurato nel novembre 2014, in via Capo di Lucca 37, aperto il martedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 15 alle 18 gestito dai volontari dell'Associazione Pane e solidarietà – Emporio Bologna.
- Emporio Abba, inaugurato nel novembre 2014, in via Abba 28, aperto il mercoledì dalle 15 alle 18 gestito dai volontari dell'Associazione Associazione Pane e solidarietà – Emporio Bologna.
- Emporio Beverara 129, inaugurato ad aprile 2016, aperto il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 gestito dai volontari del Coordinamento Volontariato Lame CVL.

Da novembre 2014 hanno avuto accesso negli empori solidali 225 nuclei familiari. Le segnalazioni dei nuclei provengono principalmente dai servizi sociali del Comune di Bologna e dell'Azienda Usl oltre che dalle associazioni della rete di Case Zanardi che, per loro finalità interne, possono seguire delle famiglie. Tutte si trovano in situazione di disagio lavorativo/alloggiativo, molte collocate nella transizone abitativa. Al momento dell'accesso viene spiegato loro il funzionamento dell'emporio e viene fatto firmare un Patto dove si impegano a migliorare la loro situazione prendendo contatti con lo Sportello Case Zanardi.

Ad oggi usufruiscono settimanalmente 112 famiglie, così suddivise: ABBA: 20 famiglie, 70 persone di cui 37 minori, CAPO DI LUCCA: 75 famiglie, 270 persone di cui 134 minori, BEVERARA 129: 17 famiglie, 64 persone di cui 28 minori. 

CORSI E FORMAZIONE. 42 persone hanno sostenuto almeno un colloquio con lo sportello Zanardi, 13 persone si sono iscritte ai relativi corsi (alfabetizzazione informatica, rinforzo linguistico, sicurezza, laboratorio ricerca attiva), una ha avuto l'attivazione di un tirocinio, 4 attivazione scouting, 4 formazione in situazione e 20 persone hanno svolto solo un colloquio di supporto alla ricerca del lavoro

Agli Empori si affiancano gli interventi dello Sportello Case Zanardi Insieme per il lavoro. Di 112 nuclei in essere, 42 persone hanno sostenuto almeno un colloquio con lo sportello Zanardi, 13 persone si sono iscritte ai relativi corsi (alfabetizzazione informatica, rinforzo linguistico, sicurezza, laboratorio ricerca attiva), una ha avuto l'attivazione di un tirocinio, 4 attivazione scouting, 4 formazione in situazione e 20 persone hanno svolto solo un colloquio di supporto alla ricerca del lavoro.

Nel mese di settembre 2016 la rete Case Zanardi, con Auser Bologna come capofila, ha partecipato alla raccolta di materiale scolastico “Una mano per la scuola” organizzata a livello nazionale da Coop Alleanza 3.0. Nello specifico i nostri volontari hanno presidiato il punto vendita Coop presso il Parco Commerciale Meraville ed in 2 giorni hanno raccolto più di 5.000 euro in materiale scolastico che è stato poi redistribuito, secondo un principio di equità, alle famiglie che accedono agli empori solidali a seconda dell'età e delle classi scolastiche frequentate dai figli.

RACCOLTE. Nel corso del 2016 sono state organizzate 3 raccolte di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell'Antoniano di Bologna in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Nordiconad ed Eurospar che hanno permesso di raccogliere 48.046 prodotti per un controvalore di 43.970 euro. Nel mese di aprile 2016 la rete Case Zanardi ha accolto presso l'Emporio di Capo di Lucca una delegazione di Coop Allenza 3.0 per consolidare la rete di partner che sostengono gli Empori Solidali venendo a sua volta riconosciuta come partner privilegiato, per la città di Bologna, per l'iniziativa nazionale “Cooperazione e volontariato, insieme per la comunità” che a partire da maggio 2016 prevede 2 collette alimentari organizzate annualmente da Coop Allenza 3.0 in collaborazione con le diverse associazioni di volontariato del territorio.

FRUTTA E VERDURA. Dal luglio 2015 il progetto Case Zanardi ha preso in carico la distribuzione di frutta e verdura, avvalendosi della piattaforma gestita dalla Fondazione San Petronio per la Regione Emilia-Romagna.
Nel 2016 sono stati distribuiti 2.371 quintali di prodotti ortofrutticoli a 4.650 persone per il tramite di 29 associazioni accreditate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Zanardi: raccolte fondi e prodotti in aiuto di 112 famiglie in città

BolognaToday è in caricamento