rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Orfeo

Via Orfeo, ex caserma Masini: a 10 giorni dallo sgombero si torna ad occupare

Il collettivo Làbas che l'aveva occupata l'autunno scorso, ieri è tornato a prenderne possesso abusivamente e avvisa 'Trasformeremo uno spazio demaniale lasciato al degrado in un laboratorio di resistenza alla crisi'

Il tempo di un lampo e la ex caserma Masini di via Orfeo, ad appena 10 giorni dall'ultimo sgombero, è tronata ad essere occupata abusivamente. Ieri infatti il collettivo Làbas - che si era impossessato dei locali in disuso da tempo l'autunno scorso -  è tornato a riappropiarsi indebitamente della struttura, che era appena stata riconsegnata al Demanio, che ne è proprietario e aveva denunciato l'occupazione abusiva.

Lo sgombero era avvenuto sabato 3 agosto scorso, quando agenti della Digos avevano fatto un sopralluogo senza trovare nessuno all'interno. I lucchetti messi dagli occupanti erano stati tolti e sostituiti con nuovi, sistemati dallo stesso Demanio. Lo 'sgombero', di cui era stata informata la Procura, è durato solo fino a ieri sera, quando alcuni ragazzi del collettivo avrebbero forzato i nuovi lucchetti e sono rientrati nell'edificio. Dopo la segnalazione arrivata da un cittadino, c'è stato un nuovo sopralluogo, di agenti della Questura, della Municipale e della Digos, ma per ora nessun intervento. 

LA REPLICA DI LABAS. Dopo la 'visita' delle forze dell'ordine, il collettivo Làbas ha fatto sapere, con una nota, che ''nonostante le provocazioni di chi non ha niente di meglio da fare, noi continuiamo con volontà di trasformare uno spazio demaniale lasciato al degrado da più di dieci anni in uno spazio di socialità e un laboratorio di resistenza alla crisi''.

"Ribadiamo - ha chiosato il colelttivo, invitando la cittadinanza nella ex caserma per conoscere la loro realtà - l’importanza dei molti spazi sociali a Bologna che contribuiscono ad arricchire la vita politica, sociale e culturale della nosta città, che non può essere ridotti ad un problema di ordine pubblico."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Orfeo, ex caserma Masini: a 10 giorni dallo sgombero si torna ad occupare

BolognaToday è in caricamento