rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via di Saliceto

Caserme Rosse, danneggiata statua Madonna: 'Atto ignobile, prendano i colpevoli'

Solidarietà all'Anpi dal segretario del PD e dal sindaco Virginio Merola, dopo il reiterato atto vandalico ai danni dell'opera di Cesarino Vincenzi, che detiene forte valenza artistica e religiosa

Appresa la notizia del danneggiamento della statua della Madonna Addolorata al parco delle Caserme Rosse, il segretario del PD di Bologna ha espresso “profonda indignazione e grande dolore per lo scempio compiuto”. “Si tratta di un atto incomprensibile, vigliacco, barbaro e ignobile contro un’opera così cara per il suo significato storico e per il suo valore religioso e artistico. Esprimo all’Anpi di Bologna la piena solidarietà mia personale e del PD di Bologna e auspico che le forze dell’ordine possano individuare al più presto i responsabili.”

Il riferimento è all' atto vandalico che l'altra notte ha danneggiato la statua della Madonna Addolorata in terracotta, opera di Cesarino Vincenzi, alle Caserme Rosse, campo di prigionia e transito alla periferia di Bologna. La statua, che era stata già danneggiata due anni fa, è stata spezzata a metà. La polizia municipale ha poi recuperato la parte alta del tronco e della testa dell'immagine religiosa consegnando le parti staccate ai propri servizi comunali, che hanno provveduto ad incaricare una ditta per il ripristino.

"Solidarietà e vicinanza all'Anpi. Continuare a colpire la Madonna delle Caserme Rosse è una violenza ignobile e assurda''. Anche il sindaco di Bologna Virginio Merola attraverso un cinguettio si twitter ha mostrato al propria solidarietà all'Anpi.

STATUA MUTILATA GIA' NEL 2011: L'atto vandalico dei giorni scorsi non è il primo che subisce l'opera di Vincenzi. Già due anni fa la Madonna fu mutilata da ignoti. Fu stata spaccata a metà, con "un gesto che offende tutta la città", aveva allora tuonato il sindaco Virginio Mrola, soprattutto in considerazione dell'alto valore simbolico del monumento che rende omaggio alla memoria delle migliaia di persone tenute prigioniere alle Caserme Rosse, poi deportate nei campi di concentramento tedeschi.

 

Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/cronaca/statua-caserme-rosse.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserme Rosse, danneggiata statua Madonna: 'Atto ignobile, prendano i colpevoli'

BolognaToday è in caricamento