rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castel Guelfo di Bologna / Via Molino

Castel Guelfo: nottetempo rubano rame nalle cappelle del cimitero, tre arresti

Cinque persone stavano smontando le grondaie di rame ed altri ornamenti dai tetti delle cappelle. Alla vista dei militari, due sono fuggiti mentre gli altri tre sono stati fermati

Poco dopo la mezzanotte di ieri, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bologna, coadiuvati dalla Compagnia di Medicina, durante un servizio a Castel Guelfo, nei pressi del parcheggio del cimitero comunale, hanno individuato un Ford Transit che era stato rubato il giorno prima a un 70enne di Zola Predosa. Il cofano del vano motore emanava calore e dal cimitero provenivano dei rumori metallici.

I militari sono così entrati e hanno visto cinque persone che stavano smontando le grondaie di rame ed altri ornamenti dai tetti delle cappelle. Alla vista dei militari, due soggetti sono fuggiti mentre gli altri tre sono stati fermati e identificati.

Gli autori del furto, tutti con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono due rumeni di 21 e 30 anni, domiciliati a Bologna e un italiano di 39 anni, residente a Cento. Il 30enne è stato trovato in possesso di un mazzo di chiavi di una Ford Mondeo, parcheggiata nel centro di Castel Guelfo e che probabilmente, a fine furto, sarebbe servita come “auto-vedetta”, per permettere al Ford Transit, di prendere una strada alternativa, in caso avessero incontrato le forze dell’ordine.

La Mondeo, con targa francese e intestata a un cittadino rumeno, è stata sequestrata assieme agli attrezzi da “lavoro”: due tenaglie, due paia di forbici, due cacciaviti e due piedi di porco di varie misure.

Gli arrestati sono stati condotti ieri mattina nelle aule giudiziarie di via Farini con l’accusa di furto aggravato in concorso, ricettazione e possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso. In attesa della sentenza, slittata a gennaio per la richiesta dei termini a difesa, il Giudice ha disposto la misura cautelare del divieto di dimora all’interno della provincia di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Guelfo: nottetempo rubano rame nalle cappelle del cimitero, tre arresti

BolognaToday è in caricamento