rotate-mobile
Cronaca Castel Maggiore / Via Grandi

Castel Maggiore, svolta Selcom: comprata all'asta con il 20 per centro di rialzo

L'azienda di componenti elettroniche sarebbe stata rilevata da Europa investimenti, che avrebbe acquisito anche l'impianto di Shanghai

Colpo di scena all'asta per la Selcom: ad aggiudicarsi l'azienda di Castel Maggiore, a lungo sull'orlo della chiusura perché strozzata dai debiti, non è la Roj ma -a quanto si apprende- Europa investimenti, offrendo 30,7 milioni rispetto alla base d'asta di 26, quasi il 20% in più.

Europa investimenti ha comprato anche la fabbrica di Shanghai. In Tribunale a Bologna, Europa investimenti ha conteso -a suon di rilanci- la Selcom alla Roj di Biella, l'azienda che fa parte della multinazionale olandese Vandewiele e che da tempo aveva espresso interesse per la realtà di Castel Maggiore (dove lavorano 340 addetti).

L'acquisto della sede di Bologna assieme a quella di Shanghai era una soluzione che era stata caldeggiata dai grandi clienti di Selcom, marchi del calibro di Bosch, che avevano fatto capire la loro preferenza per un interlocutore unico che eviti loro di dover comprare lo stesso prodotto in due emisferi contrattando con due soggetti diversi.

Europa investimenti, che ha sede a Milano, controlla anche "Cose belle d'Italia" la realtà che ha rilevato il controllo della bolognese Fmr, la casa editrice dei libri di pregio. Sul sito di Europa investimenti si legge: "È nelle situazioni di crisi caratterizzate da gravi difficoltà, siano esse di natura finanziaria o gestionale, che troviamo il nostro ambito di elezione, intervenendo per trasformare le complessità in opportunita' d'investimento"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Maggiore, svolta Selcom: comprata all'asta con il 20 per centro di rialzo

BolognaToday è in caricamento