rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Turismo, originale App rilancia i castelli della nostra Regione

Un mazzo da 23 carte, una per ogni castello per raccontare i castelli della nostra Regione. Sono i Tarocchi del Ducato, ora scaricabili gratuitamente su Play Store di Android e su App Store di Apple

Un mazzo da 23 carte, una per ogni castello, più una per il ''viaggiatore'', per raccontare e promuovere turisticamente i castelli della nostra Regione, in particolare quelli del Ducato di Parma e Piacenza. Sono i Tarocchi del Ducato, illustrati dal disegnatore di Diabolik e Martin Myste're, Giuseppe Palumbo, e che da oggi sono scaricabili gratuitamente su Play Store di Android e su App Store di Apple. Si tratta di 23 carte illustrate che propongono, nel disegno e nell'abbinamento tra castello e tarocco, una reinterpretazione di leggende, aneddoti, curiosità misteriose sui castelli del Ducato e sul territorio.

L'idea nasce sia per i visitatori italiani e stranieri che scoprono o riscoprono l'Italia, come pure per gli appassionati di arte, illustrazione e grafica di qualità, esoterismo, storia colti, sensibili e attenti. Ogni Carta ha tre livelli di spiegazione: il valore storico-contenutistico spiega perchè, ad esempio, "l'Imperatrice" è stata abbinata proprio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato o perchè "Il matto" è associato al Castello di San Pietro in Cerro. Poi ci sono il valore divinazione nella sezione "L'Arcano ti svela" e il valore comunicazione nella sezione "L'Arcano ti guida". Ogni carta, poi, è agganciata ad un meccanismo di "Offerta pacchetto" dell''Agenzia di Incoming food valley travel che punta a fare rete con tutto il territorio. Da qui nasce un itinerario di otti giorni di viaggio per entrare negli Arcani del Ducato, col quale si possono visitare i 23 Castelli del Ducato con prenotazione obbligatoria in tutti i castelli e "Alloggi tra antiche mura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, originale App rilancia i castelli della nostra Regione

BolognaToday è in caricamento