rotate-mobile
Cronaca Castiglione dei Pepoli

Castiglione dei Pepoli, se indovini il peso ti porti a casa il maiale: l'Oipa rovina la festa

Gara interrotta alla Fiera dell'Agricoltura: vietato utilizzare animali nei giochi o negli spettacoli. Oipa salva anche due cavalli maltrattati, di cui uno cieco, a Sasso Marconi

Un gioco durante la Fiera dell’Agricoltura a Castiglione dei Pepoli e un maialino in palio. Non è andata in porto la gara “Indovina il peso del maiale” durante la Fiera dell'Agricoltura di Castiglione dei Pepoli: in pratica se il concorrente avesse indovinato, se lo sarebbe portato a casa.

Le guardie zoofile dell'Oipa Bologna - Organizzazione Protezione Animali - hanno "rovinato la festa" in base alla legge regionale 5/2005, che vieta di mettere in palio gli animali nei giochi o negli spettacoli. Il maialino era chiuso in una gabbia con un faro puntato ed è stato così liberato.

CAVALLI MALTRATTATATI. Sempre l'Oipa è intervenuta due settimane fa poco più a valle, a Sasso Marconi. In questo caso protagonisti sono i cavalli. Morello e Blind, due giovani puledri sono "scampati ad una situazione terribile, scoperta per la segnalazione della sepoltura abusiva di un cavallo agonizzante, che poi era la mamma di Blind: infatti, questa cavalla sofferente è stata tirata per le zampe da un trattore, ed è stata sepolta", riferisce Oipa. Questa cavalla ha lasciato il suo piccolo Blind ancora non svezzato, nelle mani di proprietari che non se ne sono presi cura. Le Guardie Ecozoofile OIPA di Bologna hanno chiesto e ottenuto dalla Procura della Repubblica un mandato di perquisizione, e così sono riusciti a raggiungere Blind e Morello, due puledri magrissimi e denutriti. Oltre a ciò, Blind è anche completamente cieco.
Morello e Blind sono stati sequestrati, e ora si cerca stallo per loro, oltre a un’adozione che sarà possibile quando finirà il periodo del sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione dei Pepoli, se indovini il peso ti porti a casa il maiale: l'Oipa rovina la festa

BolognaToday è in caricamento