rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Centro Meteo Europeo a Bologna: a giorni la scelta di Bruxelles

Merola: "I primi di febbraio sapremo se la nostra candidatura è risultata vincente". Bologna ospiterà a giugno anche il G7 dell'Ambiente con i ministri di tutti i Paesi più industrializzati

"I primi di febbraio sapremo se la nostra candidatura è risultata vincente". Parola del sindaco Virginio Merola che il 13 ha incontrato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti e l'assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee e allo Sviluppo, Patrizio Bianchi nella quale è stata illustrata la candidatura di Bologna a ospitare, al Tecnopolo, le strutture di calcolo del Centro Meteo europeo

La città risponderebbe ai quattro requisiti fondamentali richiesti: la presenza già consolidata di importanti centri di calcolo, come il Cineca, l'esistenza di un polo universitario di prestigio, un posizionamento geografico strategico e una adeguata dotazione infrastrutturale e la disponibilità di una struttura di proprietà idonea, ovvero il Tecnopolo che si dovrebbe realizzare nello spazio della ex Manifattura Tabacchi. A novembre, la commissione Bilancio della Camera, aveva messo a disposizione i fondi per la realizzazione. 

Bologna ospiterà a giugno anche il G7 dell'Ambiente con i ministri di tutti i Paesi più industrializzati. Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf) è l’organizzazione intergovernativa sostenuta da 20 Stati europei che attualmente ha sede a Reading, in Inghilterra, e che è alla ricerca di soluzioni per ricollocare il proprio data center.

A settembre il Consiglio dei Ministri, riunito a Roma, aveva individuato il capoluogo emiliano come sede privilegiata rispetto alle altre candidature di città italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Meteo Europeo a Bologna: a giorni la scelta di Bruxelles

BolognaToday è in caricamento