Certosa, al via il restauro di 12 monumenti del cimitero

Tra le opere interessate, la tomba di Giorgio Morandi e il Monumento agli Internati Militari Italiani nei lager nazisti, entrambi realizzati su progetto dell'architetto Leone Pancaldi

Sono stati avviati i lavori di manutenzione e restauro di dodici monumenti nel cimitero della Certosa nel quadro di una convenzione scuola-cantiere tra Istituzione Bologna Musei, Museo civico del Risorgimento e Accademia di Belle Arti di Bologna. Tra le opere interessate, la tomba di Giorgio Morandi e il Monumento agli Internati Militari Italiani nei lager nazisti, entrambi realizzati su progetto dell'architetto Leone Pancaldi.

L'intervento, che coinvolge due monumenti di particolare rilevanza anche sul piano civile per la memoria della storia novecentesca di Bologna, si inserisce nel piano organico e continuativo, avviato nel 1999, finalizzato alla tutela e valorizzazione del patrimonio monumentale della Certosa, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Nel perseguire tale fine, il Comune di Bologna è impegnato in collaborazione con il gestore Bologna Servizi Cimiteriali e diverse realtà espressione dell'associazionismo e della società civile, condividendo con tali soggetti la volontà di conservare e trasmettere a memoria futura la testimonianze della propria identità storica, artistica e culturale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Spero stiano facendo anche qualcosa per salvare l'opera di Bruno Saetti che lui stesso si è creato per la propria tomba, un mosaico che i ladri stanno pezzo pezzo portando via per poi ricostruirlo e che vale centinaia di migliaia di euro. In una recente visita guidata effettuata abbiamo visto il frutto di continui furti , anche di opere pesanti di grandi dimensioni per cui necessitano mezzi di trasporto, effettuati nel nostro cimitero, furti che restano impuniti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a Borgo: investito sulle strisce, morto dopo giorni di agonia

  • Cronaca

    Offese razziste a Mihajlovic, Polizia Locale Roma indaga su agente

  • Cronaca

    Maltempo, due frane a Loiano: strade chiuse

  • Incidenti stradali

    Incidente a Castenaso: bambino investito sulle strisce in via Nasica

I più letti della settimana

  • Incidente a Pianoro, frontale Lamborghini-Minicooper: Futa bloccata

  • La seconda vita del clochard Gennarino: ora ha una casa e un libro in cantiere

  • Terremoto in Appennino: scossa avvertita a Castel D'Aiano

  • Ragazza travolta dal bus: è grave in ospedale

  • Conclusa la Nuova Bazzanese, sabato l’apertura al traffico

  • Il Giro d'Italia torna nel bolognese: le modifiche alla viabilità

Torna su
BolognaToday è in caricamento