rotate-mobile
Cronaca

Chiamata alle foto e ai racconti

L’Unione Reno Galliera e il Comune di Castello d’Argile avviano il progetto 110 Casa del Popolo con una grande “chiamata” per costruire, tutti assieme, un album collettivo di foto e ricordi…

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

La “Chiamata alle foto e ai racconti” riguarda quella che ancora tutti chiamano, a Castello d’Argile, la Casa del popolo, e che oggi è un Centro culturale comprendente il Teatro Comunale “Casa del popolo”, la Biblioteca “R. Orsi” e un insieme di Sale incontri. Quest’anno il Centro compie 110 anni e l’invito rappresenta l’avvio di un progetto speciale promosso dall’Unione Reno Galliera (direzione artistica di Elena Di Gioia, produzione dell’Associazione Liberty), dal titolo 110 Casa del popolo. L’anniversario vuole essere occasione per ripercorrere la Storia e le storie che hanno attraversato un edificio che già nel nome manifesta con chiarezza l’ideale fondativo di “luogo comune” e pratica della democrazia, oggi quanto mai valido e meritevole di andar ricordato e rilanciato. L’idea è raccogliere fotografie e interviste di cittadini: ricordi, racconti, aneddoti legati alla storica Casa, immagini di altri tempi di un edificio che è sempre stato e tuttora è tante cose insieme - teatro, biblioteca, bar cral, sala riunioni ecc. Cerchiamo foto scattate durante uno spettacolo, un incontro, una manifestazione, e raccogliamo ricordi di vario genere ma legati sempre all’edificio e alla sua storia. I materiali raccolti entreranno a far parte dell’Album collettivo 110 Casa del popolo e della mostra fotografica che sarà promossa nell’autunno 2017. Il punto di raccolta dei materiali è la Biblioteca R. Orsi (via Matteotti 150 – 40050 Castello d’Argile, tel. 051 6868882 - da lunedì a venerdì ore 15 - 19 e sabato ore 15 – 18. Sabati di agosto chiusa). È anche possibile scrivere a 110casadelpopolo@renogalliera.it e inviare le fotografie già scansionate o segnalare di avere una testimonianza (chi lo farà sarà ricontattato). Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito internet dell’Unione Reno Galliera o del Comune di Castello d’Argile, nonché le rispettive pagine Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamata alle foto e ai racconti

BolognaToday è in caricamento