rotate-mobile
Cronaca

Addio a Ricordi di via Ugo Bassi: dopo 44 anni di musica domenica chiude

Lo storico negozio di musica che dal 1972 era in via Ugo Bassi chiude per lasciare spazio all'ennesimo store di abbigliamento low cost. Nostalgia dei vecchi clienti, consapevolezza dei tempi (e dei mercati) che cambiano

Dal 1972 è sempre stato un punto di riferimento per la musica a Bologna: il negozio dei vinili, poi delle musicassette, infine dei cd e dei dvd. Lo store Ricordi di via Ugo Bassi, come già noto da qualche tempo, questa domenica chiuderà le serrande definitivamente per lasciare il posto a un altro brand di abbigliamento low cost della famiglia di Zara. 

Fra gli scaffali vuoti, gli scatoloni e le stanze del piano interrato ormai quasi completamente smantellate si aggirano gli ultimi acquirenti: un po' per nostalgia, un po' per approfittare delle offerte pre-chiusura, sono in tanti quelli che sembrano non voler guardare l'orologio temporeggiando fra un cestino e uno scaffale, a caccia del disco giusto. 

"Le regole del mercato sono cambiate, soprattutto nel settore musicale - commenta Luca, 50 anni, cliente del negozio Ricordi almeno da 30 - e chiusure come questa comprendiamo tutti che siano inevitabili. Eppure la nostalgia mi assale perchè penso a tutta la buona musica che ho scoperto fra queste quattro mura, i pomeriggi trascorsi a cercare il disco giusto e in ultimo, i recenti giri con i iei figli per comprare dvd e giochi per la Playstation". Fortunatamente i dipendenti saranno reintegrati all'interno del gruppo Feltrinelli, al quale appartiene Ricordi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Ricordi di via Ugo Bassi: dopo 44 anni di musica domenica chiude

BolognaToday è in caricamento