rotate-mobile

Cioccoshow 2018, novità e curiosità in piazza XX settembre|VIDEO

L’appuntamento è fino a domenica 18 novembre con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20, il sabato sera con la Ciocconight gli stand sono aperti fino alle 24

Quest'anno sono 51 gli espositori, provenienti da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Puglia, Sicilia e Calabria. Oltre a sette stand di cioccolatieri sloveni e belgi e uno stand promozionale del Radovljica Chocolate Festival.

Il laboratorio del cioccolato artigianale anche quest’anno ospiterà gratuitamente tutti coloro che vorranno assistere alle dimostrazioni e alle lezioni sulla storia della produzione del cioccolato condotte dai Maestri Cioccolatieri del Cioccoshow: Renato Zoia, maestro cioccolatiere bolognese, da oltre cinquant’anni nel mondo della pasticceria, pluripremiato, nominato Ambasciatore del Cibo Italiano nel Mondo dalla Camera di Commercio di New York; Luigi Derniolo, Presidente dell’Associazione Pasticceri salentini, la sua attività di pasticcere e cioccolatiere a Galatina è famosa ben oltre il Salento; Giuseppe Mosca, che si contraddistingue per la qualità e la prelibatezza delle proposte della sua Pasticceria Milledolci.

Al via anche il nuovo modulo didattico dal titolo “Piante cacao”, all'interno del quale il pubblico potrà camminare in una riproduzione di una piantagione di cacao con piante vere.

Terminato questo percorso si entrerà all'interno della Fabbrica del Cioccolato dove il pubblico potrà rendersi conto della lavorazione industriale delle fave dalla tostatura al concaggio. Si tratta quindi di una sorta di viaggio nel tempo, dalle antiche tecniche di lavorazione maya, alla meccanizzazione delle lavorazioni grazie all'industrializzazione fino alla moderna maestria artigianale nella creazione dei prodotti di cioccolato: un percorso didattico completo che non è mai stato realizzato in alcuna manifestazione anche a livello mondiale.

Il Cioccoshow è promosso da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. L’organizzazione dell’evento è curata da BF Servizi. Col patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna. Col sostegno di Assicurazioni Generali Ag. Bologna Levante e Mondo Convenienza sponsor della manifestazione.

Allegati

Video popolari

Cioccoshow 2018, novità e curiosità in piazza XX settembre|VIDEO

BolognaToday è in caricamento