rotate-mobile
Cronaca

Civis: confiscati 77 milioni a Ccc, Irisbus ed ex consiglieri Atc

77 milioni di euro - in immobili e quote societarie - sequestrati nell'ambito dell'inchiesta sul Civis, il tram su gomma intorno al quale è stata aperta un'indagine per corruzione. 77 milioni sarebbe pure la cifra che l'accusa considera provento del patto corruttivo o, nel caso delle aziende, dei vantaggi che avrebbero ottenuto grazie al patto tra i loro funzionari e gli amministratori pubblici.

Si tratta quindi di un sequestro finalizzato all'eventuale confisca, per garantire la rifusione del danno in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione. A firmare il decreto è stato chiesto dal procuratore aggiunto Valter Giovannini e dal sostituto procuratore Antonello Gustapane.

BENI SEQUESTRATI. Il grosso del sequestro colpisce la cordata vincitrice dell'appalto: per 41,6 mln a Ccc -Consorzio coop costruzioni- (e a sentire il presidente di Ccc, Piero Collina, sembra che per sbaglio siano stati sequestrati anche beni che il Consorzio aveva gia' venduto), a Irisbus (società del gruppo Fiat che produce il Civis) 34,7 mln in ri immobili e terreni agricoli: alcuni sono a Modena, ma il sequestro piu' 'illustre' e' quello dello stabilimento Irisbus di Avellino, che e' stato chiuso dalla Fiat nel settembre scorso: ora non potra' essere venduto. A due ex consiglieri di Atc sono stati sequestrati beni per 872.000 euro e 315.000. Il giudice potrà disporre la nomina di un amministratore per la gestione ordinaria dei beni, le difese possono far ricorso al Riesame.

PRESCRIZIONE REATO PER GUAZZALOCA. La procura aveva chiesto anche il sequestro preventivo di beni per l'ex sindaco Giorgio Guazzaloca, anche lui accusato di corruzione, e per l'ex numero uno di Atc  (rispettivamente beni per circa 20.000 e 80.000 euro), ma il gip non l'ha concesso perché ritiene il reato già prescritto. A gennaio nell'ambito dell'inchiesta erano stati inviati 13 avvisi di fine indagine.
La Procura ha comunque annunciato che farà ricorso al tribunale del Riesame contro la decisione del gip di non concedere il sequestro preventivo di beni dell'ex sindaco  e dell'ex presidente di Atc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civis: confiscati 77 milioni a Ccc, Irisbus ed ex consiglieri Atc

BolognaToday è in caricamento