rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via XXI Aprile 1945

Ex Clinica Beretta, 3 milioni di euro per ristrutturare l’edificio destinato a alloggi pubblici

Il sindaco Virginio Merola e il presidente Carlo Monti hanno firmato il protocollo d’intesa

 L’ex clinica odontoiatrica Beretta, acquisita a fine 2018 dal Comune di Bologna attraverso una permuta con l’Asl di Bologna, verrà ristrutturata grazie a un finanziamento di 3 milioni di euro della Fondazione Carisbo per ospitare alloggi pubblici di edilizia residenziale sociale.

Il sindaco Virginio Merola e il presidente della Fondazione Carisbo Carlo Monti hanno firmato oggi il protocollo d’intesa che fissa gli impegni a carico di Comune e Fondazione, configurando l’iniziativa come "una collaborazione istituzionale pubblico-privata dalla grande valenza strategica".
La Fondazione Carisbo intende così" dare una risposta concreta alle sempre più attuali sollecitazioni sul tema dell’abitare e della casa, al fine di soddisfare un diritto sociale fondamentale per la vita e la dignità delle persone e delle famiglie, da tempo diventati centrali anche a livello europeo".

"Il futuro e la serenità delle persone si basa su tre fattori fondamentali e concreti: la casa, il lavoro e la salute", sottolionea l'amministrazione comunale, aggiungendo che a tal proposito "Comune di Bologna e Fondazione Carisbo credono che l’housing sociale possa generare un nuovo welfare abitativo, grazie ad alloggi che muovono relazioni tra gli inquilini, costruendo un’autentica comunità in termini di vicinato.
Nel documento si specifica che il contributo della Fondazione sarà a valenza pluriennale, sul triennio 2019-2021".

Ex clinica Beretta, partono i lavori di ristrutturazione

La ristrutturazione dell’ex clinica con l’obiettivo di costruire edilizia residenziale sociale è contenuta nell’accordo da 61 milioni di euro “Mille case per Bologna” firmato da Comune e Acer lo scorso 28 marzo. Per questo motivo la progettazione definitiva e l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione saranno eseguiti dalla stessa Acer.
Il protocollo istituisce anche una Commissione di monitoraggio mista e paritetica composta da sei componenti – esperti del Comune e della Fondazione Carisbo – che seguirà l’avanzamento del progetto e la sua realizzazione.

L’ex clinica A. Beretta fu costruita nel 1930 ed è circondata da un ampio giardino. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Giulio Muzii su incarico del proprietario Alfredo Antinocoli. La sua destinazione fu quella di clinica privata. Fino al 2007 è stata la clinica odontoiatrica dell’Asl di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Clinica Beretta, 3 milioni di euro per ristrutturare l’edificio destinato a alloggi pubblici

BolognaToday è in caricamento