rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

I colli bolognesi protagonisti della trasmissione "Sereno variabile estate"

I Colli, il Pignoletto e Luca Carboni protagonisti della puntata di “Sereno Variabile Estate” in onda domenica 16 giugno alle ore 14 su Rai Due

I Colli, il Pignoletto e Luca Carboni protagonisti della puntata di “Sereno Variabile Estate” in onda domenica 16 giugno alle ore 14 su Rai Due.

I Colli Bolognesi vivono una stagione florida, grazie al trend positivo del turismo slow sulle vie del trekking, alla scoperta di natura e paesaggio, ma anche in virtù dell'offerta enologica e gastronomica. La trasmissione Rai condotta da Osvaldo Bevilacqua dedica quindi una puntata della programmazione estiva a un territorio tutto da scoprire per chi sia alla ricerca di mete che uniscono al piacere del viaggio quello della buona tavola e, soprattutto, del buon vino.

La troupe di “Sereno Variabile” ha viaggiato tra i comuni di Casalecchio di Reno, Valsamoggia, Zola Predosa e Monte San Pietro: dall’eremo di Tizzano, con la storica e omonima azienda vinicola, al borgo medievale di Monteveglio, oasi di pace e bellezza e luogo ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike.

E ancora la storica Compagnia dei Brentatori, gli antichi trasportatori dei tini per il vino – le brente – che si sono dati appuntamento alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, e Savigno con le botteghe artigiane e la Trattoria Da Amerigo dello chef stellato Alberto Bettini, nella quale è stato Luca Carboni, che da anni vive tra Bologna e il piccolo borgo dei colli, a  presentare l’oro del territorio, tra funghi e il pregiato tartufo. Il racconto del Pignoletto si è articolato tra Zola Predosa, sede del Consorzio Pignoletto Emilia Romagna, nel cuore della DOCG, fino a Castel Bolognese con la Tenuta Masselina e Castelvetro con Villa Cialdini, due confini geografici della più ampia zona di produzione del Pignoletto DOC.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I colli bolognesi protagonisti della trasmissione "Sereno variabile estate"

BolognaToday è in caricamento