rotate-mobile
Cronaca

Esami universitari: dai più temuti ai consigli per superarli, intervista ai tutor

Quali sono gli esami che spaventano di più? "Micro e macro economia a Scienze Politiche, matematica generale ed economia aziendale a Economia, Economia Politica a Giurisprudenza"

Un esame importante, uno scoglio da superare, tanta pressione e spesso troppo poco tempo a disposizione: una situazione in cui tutti gli universitari prima o poi si sono trovati. Nottate alla scrivania, con tazze e tazze di caffè, appunti e gesti scaramantici di ogni genere. Ma superare brillantemente un esame, anche i più difficili è un'impresa impossibile.

"Ci sono esami che impegnano e spaventano - spiega Paola Isoni, che otto anni fa ha aperto insieme ad Andrea Orioli il centro didattico L’Isola Della Conoscenza a Bologna - come per esempio micro e macroeconomia alla facoltà di Scienze Politiche, matematica generale ed economia aziendale a Economia, Economia Politica a Giurisprudenza: delle vere bestie nere per gli studenti". 

Quanti sono gli studenti che si rivolgono a un centro per superare un esame? "Noi complessivamente abbiamo circa 130 studenti di vari gradi, per 24 docenti che hanno ognuno la sua materia di competenza. Sia per i ragazzi delle superiori che per gli universitari il metodo che adottiamo sono le lezioni qui in sede, per la maggiore one-to-one. La cosa fondamentale è non illudere mai le persone che si rivolgono a noi: è importante analizzare realisticamente il lavoro da fare e i tempi entro cui portarlo a termine". 

I 4 consigli per superare al meglio un esame universitario: 

1. Quando studiare. Studiare nel momento della giornata in cui ci si sente più ricettivi: è una condizione soggettiva. C'è chi è più produttivo di prima mattina, chi nel pomeriggio, molti amano invece la notte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami universitari: dai più temuti ai consigli per superarli, intervista ai tutor

BolognaToday è in caricamento