rotate-mobile
Cronaca Casalecchio di Reno

Raccolta differenziata: Casalecchio, 2° 'comune riciclone' in Emilia-Romagna

La premiazione si è tenuta questa mattina a Parma, nel corso dell’ottava edizione di Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna, organizzata da Legambiente. Il sindaco: 'Grazie anche a chi ci ha criticato'

Casalecchio di Reno si è classificato 2° comune "riciclone". Ne da annuncio il sindaco Massimo Bosso su Facebook esprimendo "Grandissima soddisfazione, sincero orgoglio" e ringraziando "tutti i Cittadini" e coloro che "hanno immediatamente fatto la differenziata, ai cittadini che per motivi organizzativi ci hanno messo un pò di più, grazie alle persone che differenziano per convinzione, e a coloro che differenziano solo per senso del dovere". 

La premiazione si è tenuta questa mattina a Parma, nel corso dell’ottava edizione di Comuni Ricicloni dell’Emilia Romagna, organizzata da Legambiente che ha presentato il dossier annuale. Oltre alla premiazione, l'evento è occasione per conoscere esperienze di economia circolare: dalla rigenerazione degli elettrodomestici usati del progetto Second Life, alle esperienze del Consiglio di Bacino Priula e della Coperativa Ecobì di Parma.

Casalecchio di Reno ha guadagnato il podio tra i comuni sopra i 25mila abitanti per minore quantià avviata a smaltimeno (128,8 kg/abitante). Casalecchio si inoltre classificato 5° per percentuale di raccolta differenziata. Il primo cittadino ha però voluto ringraziare anche "chi ci ha criticato in questi anni, chi ci ha contestato, perchè questo è stato anche uno stimolo per studiare come fare meglio, per non fermarci mai a trovare nuove soluzioni per raggiungere questo importante traguardo, che, prima che per noi, è importante per il futuro dei nostri figli, per la qualità della vita dei nostri nipoti, per garantire un ambiente migliore alle future generazione. I nostri sono piccoli sacrifici per garantire un buon vivere del futuro. Grazie a tutti noi, grazie a chi ha creato Casalecchio Comune Riciclone".

Tra i premiati nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti troviamo, per il quarto anno consecutivo, Fidenza (PR) che registra il minor quantitativo di rifiuti totali smaltiti, seguito da Casalecchio. San Giovanni in Persiceto (BO) vince invece la classifica per la maggior percentuale di raccolta differenziata; Piacenza conferma il primo posto per la miglior raccolta differenziata della carta e Riccione (RN) quello per la maggior quantità di organico raccolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: Casalecchio, 2° 'comune riciclone' in Emilia-Romagna

BolognaToday è in caricamento