rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Concertone per l’Emilia | Il bilancio: netto raccolto 1.189.896 euro

Oltre 3 milioni di euro fra biglietti del concerto, contributi e sms. Errani: "Trasparenza sulle donazioni e sulle spese". Nessun intermediario nei versamenti

Solidarietà per il sisma: il bilancio del concerto del 25 giugno allo Stadio Dall'Ara conta oltre 3 milioni di entrate tra biglietti, contributi e sms: “Trasparenza sulle donazioni e sulle spese verificabile in rete – ha dichiarato Vasco Errani. Bilancio più che positivo dunque (in barba alle polemiche) per il concerto di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia, che si è tenuto lo scorso 25 giungo allo Stadio dall'Ara.

Concerto x l'Emilia: solidarietà, orgoglio e commozione - ©TM News Infophoto

I NUMERI E I FONDI RACCOLTI. Il concerto, ideato dal consigliere regionale Marco Barbieri e dal musicista Beppe Carletti, ha coinvolto oltre 36mila spettatori allo stadio e circa 6 milioni di telespettatori nella diretta effettuata dalla Rai 1. "Un lavoro corale nel segno della solidarietà - ha riferito Barbieri - e che ha portato al successo". Sono stati raccolti più di 3 milioni di Euro tra la biglietteria (1.097.160,00), contributi ed erogazioni private (308.650,00), vendita della t shirt "Teniamo botta" di Radio Bruno (53.810,00). A questi si aggiungono i contributi raccolti via SMS pervenuti durante la diretta della Rai al numero 45500 della protezione civile (1.918.975).
Altre entrate sono ancora in definizione, come quelle della Hearst che devolverà il 10% dei ricavi netti da edicola del numero 27 del settimanale Gioia (del 28 giugno), di Bologna Fiere e dei Punti ristoro Food & Beverage. Le spese si sono attestate su 269.723,82 euro quando i costi di mercato sarebbero stati di oltre 800mila. "Abbiamo creduto fin da subito in questa iniziativa - ha detto Beppe Carletti - che si è rivelata un evento unico e carico di emotività. Tutti gli artisti hanno aderito con slancio e spirito di collaborazione per la riuscita del concerto".

ERRANI: EVENTO UNICO. "Un evento irripetibile sotto tutti i punti di vista - ha dichiarato il presidente della Regione Vasco Errani - dai tempi rapidi dell'organizzazione , alla disponibilità di tutti coloro che hanno collaborato, fino ai risultati positivi". Il presidente ha sottolineato come" la scelta della solidarietà sia stata alla base del lavoro di tutti: un tratto qualitativo e umano della nostra popolazione che va valorizzato e utilizzato quale motore per la ricostruzione". "Il tema delle donazioni - ha aggiunto - richiede la massima trasparenza e le risorse della solidarietà saranno leggibili in rete a partire dai nomi dei donatori, la quantità della donazione, il progetto a cui viene destinata, i costi e i tempi di realizzazione".

NESSUN INTERMEDIARIO. Non ci saranno intermediazioni ma rapporti diretti con i Comuni che presenteranno, attraverso un'apposita scheda, i progetti alla Regione. "Le priorità - ha aggiunto Errani - andranno ai beni culturali, scuole , ospedali, municipi e al ripristino del lavoro". Il presidente ha ricordato in merito che è stato lanciato nei giorni scorsi un apposito bando per la ricostruzione delle scuole. "Ricostruire, meglio e nei centri storici, senza creare sistemi paralleli - ha concluso Errani - velocizzando e sburocratizzando le procedure, con un'attenzione particolare alla legalità negli appalti".

Concertone: 'temerari' accampati davanti al Dall'Ara

MEZZETTI: OTTIMO ESEMPIO DI CIO’ CHE PUO’ LA CULTURA. "Si è trattato di un evento di alto livello dal punto di vista musicale - ha riferito l'assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti - che ha definito il concerto un esempio di come la cultura puo' rispondere concretamente  a circostanze drammatiche". L'assessore ha ricordato le numerose iniziative di solidarietà del mondo artistico, culturale e musicale di questi giorni e che proseguiranno con l'avvio del progetto Scena Solidale a Finale Emilia domani, Maratona Jazz il 10 luglio, e il prossimo grande appuntamento del 22 settembre al Campo Volo con Ligabue e tanti altri artisti della scena nazionale.

L’ORGOGLIO DI CHI CI HA MESSO DEL SUO. Il presidente del Bologna Calcio Albano Guaraldi si è detto orgoglioso di aver contribuito al successo dell'iniziativa mettendo a disposizione lo stadio, contribuendo all'organizzazione e coinvolgendo alcuni sponsor. Guaraldi apprezzando la rapidità di un bilancio in tempi brevi, segnale di un corso diverso, ha annunciato che proseguiranno le iniziative di solidarietà in ambito calcistico". Il presidente di Assomusica Alessandro Bellucci ha sottolineato che è stato raggiunto l'obiettivo di devolvere l'intero incasso alla Regione, grazie al lavoro appassionato degli associati. "Non vi è stato alcun biglietto omaggio - ha affermato - e anche le persone al lavoro e gli artisti hanno pagato il biglietto". Anche sul sito www.assomusica.org si troveranno i dati delle entrate e di come verranno investiti i soldi. Sono intervenute anche Elisabetta Nicolini di Joydis, Maria Gloria Goldoni di Puro di Modena, sottolineando la soddisfazione per il lavoro svolto  e Pierpio Cerfogli di Banca Popolare dell’Emilia Romagna che ha aperto un concorso di idee per la ricostruzione, da cui la banca sceglierà alcuni progetti su cui puntare per continuare ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.

SUL PALCO. I protagonisti del “concertone” sono stati: Paolo Belli, Alessandro Bergonzoni, Samuele Bersani, Luca Carboni, Raffaella Carrà, Caterina Caselli, Cesare Cremonini, Andrea Griminelli, Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Andrea Mingardi, Modena City Ramblers con Cisco, Gianni Morandi, Nek, Nomadi, Laura Pausini, Stadio, e Zucchero.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concertone per l’Emilia | Il bilancio: netto raccolto 1.189.896 euro

BolognaToday è in caricamento