rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Concorsi truccati all'università: indagati 40 professori, perquisizioni anche a Bologna

L'indagine della Digos 'Università bandita' passa al setaccio 27 concorsi

Si chiama 'Università bandita' l'indagine della Digos coordinata dalla Procura catanese su 27 concorsi. Sono 40 i professori indagati degli atenei di Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona.

Sono invece stati sospesi iI rettore di Catania e altri nove docenti, indagati per associazione per delinquere, corruzione e turbativa d'asta.

La polizia di Stato sta eseguendo le perquisizioni nei confronti dei 40 professori indagati. A Bologna un solo docente sarebbe finito nell'indagine. Da quanto emerge, il gip ha riconosciuto l’esistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico di 40 indagati coinvolti nella richiesta cautelare. Si tratta di membri di comissione nominati a Catania.

Le indagini avrebbero documentato l’esistenza di un vero e proprio codice di comportamento “sommerso” in ambito universitario secondo il quale gli esiti dei concorsi sarebbero stati predeterminati dai docenti interessati, nessuno spazio quindi selezioni meritocratiche e nessun ricorso amministrativo.

"L’estrema pericolosità e la piena consapevolezza delle gravi illiceità commesse dal gruppo spinto da finalità diverse dalla buona amministrazione e volto, al contrario, alla tutela degli interessi di pochi privilegiati che condividono le condotte criminali dell’associazione a delinquere in parola, emergono inoltre dalle raccomandazioni dei sodali di “non parlare” telefonicamente o dalla volontà palesata di effettuare delle preventive “bonifiche” degli Uffici pubblici per ridurre il rischio di indagini e accertamenti nei loro confronti - si legge nella nota della Digos di Catania - in conclusione, l’operazione della Polizia di Stato, ha consentito di accertare l’esistenza di 27 concorsi truccati: 17 per professore ordinario, 4 per professore associato, 6 per ricercatore".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi truccati all'università: indagati 40 professori, perquisizioni anche a Bologna

BolognaToday è in caricamento