rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Senzatetto spediti al Parco Nord. I residenti: "Basta al quartiere spazzatura!"

Il "Comitato Bolognina Ascolta" insorge dopo l'annuncio del Comune di allocare alla Bolognina container per ospitare i clochard

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Per far fronte all' 'emergenza freddo' il Comune ha avviato un piano per l'accoglienza delle persone disagiate che vivono in strada. Ai posti messi a disposizione in strutture e dormitori, si aggiungono i container in zona 'Parco Nord: "Quando freddo e numeri lo richiederanno, saranno montate delle unità mobili abitative. In pratica container, riscaldati e con materiale ignifugo: all'esterno, verranno piazzati i bagni. Per il momento si tratta di quattro unità da otto posti l'una e di una unità da dodici, per un totale di 44 posti.". Così ha spiegato il direttore dell'agenzia regionale di Protezione Civile dell'Emilia-Romagna, Demetrio Egidi.

La decisione di allocare i senzatetto proprio in una delle aree già a rischio della città ha destato sconcerto tra le fila dell'opposizione in consiglio comunale ma soprattutto nei residenti dell'area.

Questo il comunicato inviato dal  'Comitato Bolognina Ascolta', cha ha avviato una raccolta firme "per dire basta al quartiere ghetto": "Premettiamo che il Comitato appoggia ampiamente la solidarietà verso i bisognosi, ma è anche realista e appoggia anche gli interessi dei residenti del quartiere, crediamo quindi che i cittadini residenti del quartiere Navile non permetteranno che ancora una volta il quartiere divenga oggetto dell'incapacità di attuare politiche sociali concrete senza andare a ledere quelli che sono i diritti dei residenti, nonchè la libertà di poter vivere in un quartiere e non in un ghetto. Installare container al parco Nord innescherebbe inevitabilmente il proliferare di persone che arriverebbero da ogni dove e che provocherebbero non pochi disagi ad un quartiere già abbastanza martoriato da problemi di sicurezza, degrado e inciviltà. Il quartiere Navile nonchè la Bolognina non è un luogo ove parcheggiare qualsiasi problema che il comune centrale non sa o non vuole affrontare.
Si ricorda all'Assessore che il Parco Nord è luogo di eventuali concerti, eventi o/e manifestazioni e non un luogo ove ubicare campi-rifugio ove non si avrebbe il minimo controllo del numero di persone presenti nonchè del tipo di persone presenti".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senzatetto spediti al Parco Nord. I residenti: "Basta al quartiere spazzatura!"

BolognaToday è in caricamento