Case Acer, controlli a tappeto: 8mila dichiarazioni 'difformi', recuperati 1 milione 780mila euro

Lente di ingrandimento sugli assegnatari degli alloggi popolari di tutta la provincia, Solo a Bologna negli anni presi in esame, su 42.315 autocertificazioni, 6.197 sono incongrue

Alloggi Acer quartiere Barca

Lo scorso dicembre la Regione si era pronunciata, approvando la riforma, una stretta "al ribasso" per l'accesso agli alloggi pubblici, visto che, tra limiti di reddito e modifiche ai diritti dei figli o degli 'over 65', solo ''a Bologna 834 persone abitano in case alle quali non avrebbero più diritto''.

L'Acer effettua ogni anno controlli sugli assegnatari, che sono tenuti per legge alla sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il rilascio dell’attestazione ISE/ISEE.

Lo scorso anno anche le Amministrazioni Comunali hanno scelto inoltre di effettuare controlli sulle DSU degli anni fiscali 2007-2010 (utilizzate negli anni solari 2009-2012), comparando i dati in esse contenuti con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate.

La Provincia rende noto che, per le posizioni risultate "difformi", sono state inviate comunicazioni di contestazione agli assegnatari. Il 69% degli assegnatari al ricevimento della lettera di contestazione ha chiesto un appuntamento presso gli uffici di Acer. L'8,8% non ha dato alcun riscontro alla lettera. Il 22,2% non ha ritirato la raccomandata.

COMUNE DI BOLOGNA E PROVINCIA. Negli anni presi in esame, su 42.315 posizioni risultano incongrue 6.197 autocertificazioni, a cui sono seguiti 3.488 procedimenti. Dai 2.367 conclusi è risultato un recupero relativo ai canoni pregressi, più interessi, pari a quasi 1,5 milioni di euro.

Per gli altri Comuni della provincia su 17.743 posizioni esaminate, sono risultate incongrue 2.760 autocertificazioni, che hanno dato seguito a 1.589 procedimenti. I 637 conclusi hanno portato a un recupero comprensivo di interessi di mora di oltre 280.000 euro.

Le risorse così recuperate verranno utilizzate per la gestione degli appartamenti Erp e la loro riqualificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sente rumori sospetti in casa e spara, ucciso un uomo

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • Incidente a Casalecchio: pedone investito all'incrocio

  • E' Natale, a spasso per Bologna: le vetrine più originali

  • Terremoto Toscana: riaperto traffico treni AV e regionali, ci sono ritardi

Torna su
BolognaToday è in caricamento