rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Unibo verso il rinnovo con Coopservice, sit-in in Rettorato contro "l'appalto vergogna"

Rimonta la protesta, il collettivo Hobo e il sindacato di base Cub alla carica della "coop dello sfruttamento", accusata di applicare ai lavoratori "contratti vergogna da 2,80 l'ora"

Oggi Cda di Alma Mater riunito per decidere del rinnovo del contratto per i servizi di portierato stipulato con Coopservice, la cooperativa al centro della lunga lotta ingaggiata dai lavoratori di Palazzo Paleotti e il collettivo Hobo con loro solidali, per gli 'stipendi da fame'. Proprio questi ultimi stamattina hanno approntato un sit in in Rettorato in attesa della riunione, avvisando Dionigi: 'Rettore ora vigiliamo'.  Dal collettivo sono state distribuite finte banconote da 2,8 euro con la faccia del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Dopo i blocchi in via Zamboni, finiti con un aumento in busta paga per i lavoratori, Hobo e il sindacato di base Cub tornano dunque a protestare per il nuovo "appalto vergogna con Coopservice, una delle coop dello sfruttamento", accusata di applicare ai lavoratori "contratti vergogna da 2,80 l'ora".

Il sit-in è durato un paio d'ore, ma il collettivo promette di ritornare (su Facebook, gli esponenti di Hobo dicono di essere anche stati "spinti e minacciati dai dirigenti Unibo, capitanati dal direttore Colpani"). Il contratto in questione riguarda il rinnovo dei servizi di portierato per 57 strutture dell'Alma Mater di Bologna (una a Imola), affidato a Coopservice che lo scorso 3 dicembre ha vinto il bando della centrale di acquisti regionale Intercent-Er, a capo di un raggruppamento di imprese con alcuni istituti di vigilanza privata. Il rinnovo con l'Alma Mater è a partire dall'1 agosto e ha validità fino a luglio 2017: l''Ateneo spenderà in tre anni 1,2 milioni di euro. Da Palazzo Poggi ci tengono a precisare che il costo orario per il lavoro di portierato è  di 16 euro all'ora, Iva esclusa e che "non c'è nessuna variazione rispetto alle condizioni precedenti".

(fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unibo verso il rinnovo con Coopservice, sit-in in Rettorato contro "l'appalto vergogna"

BolognaToday è in caricamento