rotate-mobile
Cronaca Zola Predosa

Zola approva il registro delle unioni di fatto: "E' importante che i Comuni si esprimano"

Grande soddisfazione per l’assessore Degli Esposti: “Perché lavorare su questo tema oggi, con il dibattito nazionale in corso? Perché è importante che i Comuni esprimano la loro voce". Il sindaco Fiorini plaude: "Centrale il tema dei diritti civili"

Via libera al "Registro delle unioni di fatto" nel comune di Zola Predosa. Il nulla osta è arrivato dal Consiglio Comunale di ieri sera, su proposta dell’assessore competente – Giulia Degli Esposti - che ha approvato a larga maggioranza, con il voto favorevole anche di parte dell’opposizione (Movimento 5 Stelle e Gruppo Zola Bene Comune) l’istituzione.

Grande soddisfazione per l’assessore Degli Esposti, che ha fatto sapere: “Perché lavorare su questo tema oggi, con il dibattito nazionale in corso? Perché è importante che i Comuni esprimano la loro voce sul tema dei diritti e perché vogliamo impegnarci concretamente, in tutti gli atti della nostra Amministrazione, a non discriminare i nostri cittadini e a riconoscere tutte le forme di affetto, famiglia e convivenza da cui la nostra comunità è formata. Sono felice ed orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto insieme al nostro Consiglio Comunale  e penso che se la collaborazione ed il confronto costruttivo che registriamo a livello locale, lo avessimo anche a livello nazionale, il nostro sarebbe un Paese migliore”

Anche il Sindaco Stefano Fiorini, dal canto suo, considera un grande risultato, l’istituzione del registro delle unioni di fatto  e desidera ringraziare tutto il Consiglio Comunale per il grande contributo offerto. “Già In occasione del  rimpasto di Giunta - ricorda Fiorini - ho inteso dare un segnale rispetto all’importanza ed alla centralità che rappresenta per me il tema dei diritti civili ed ho quindi ritenuto  opportuno  conferire specifica delega sulla materia. Ringrazio pertanto  l’assessore Giulia Degli Esposti, per la tenacia e l’impegno profusi e per aver saputo “portare a casa” oggi  un grande risultato di civiltà".

Anche a Zola quindi, così come già in diversi comuni della nostra Provincia, presso i Servizi Demografici, sarà a brevissimo termine istituito il Registro, al fine di "superare situazioni discriminatorie, assicurando l’accesso e la fruizione di servizi alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie coniugate ed assimilate".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zola approva il registro delle unioni di fatto: "E' importante che i Comuni si esprimano"

BolognaToday è in caricamento