rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Le coppie più longeve ricevute in Comune: 'Il segreto: amore, rispetto e pazienza'

50, 60 e persino 70 anni di vita insieme. Ecco svelate le "ricette" per un'unione così lunga

Nozze d'oro, di diamante e addirittura di ferro, ovvero 50, 60 e 70 anni insieme. Le coppie più longeve della città sono state ricevute ieri con tutti gli onori nella Sala Farnese di Palazzo D'Accursio, dove il sindaco Virginio Merola ha festeggiato la loro unione e consegnato una pergamena: "Grazie per l'impegno che avete mantenuto - ha detto Merola che ha confessato ai cronisti - è una cerimonia molto semplice, ma molto commovente, è quella che faccio più volentieri come sindaco". 

Ma qual è il segreto di un'unione così duratura? (GUARDA LE VIDEO INTERVISTE ) Per tutti "la pazienza", oltre all'amore e il rispetto. E' il caso di Leda e Francesco, 70 anni insieme: "Pazienza e anche sopportazione" per raggiungere questo importante traguardo. E' il caso di Viviana da 50 anni sposata con Sandro per il quale nella riuscita di un matrimonio concorre anche il buon cibo. 

Confronto, perdono, discussioni, ma poi "tornare amici" - questo il segreto di Erta e Amedeo - "abbiamo festeggiato la festa dei 25, 50 e 60 nello stesso ristorante, eravamo compagni di scuola". "Tre cose: rispetto, amore e pazienza" dice Franca, sposata da 60 anni con Vincenzo.

50, 60 e 70 anni di nozze: festeggiamenti a Palazzo D'Accursio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le coppie più longeve ricevute in Comune: 'Il segreto: amore, rispetto e pazienza'

BolognaToday è in caricamento