rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lizzano in Belvedere

Corno alle Scale, escursionista sbaglia strada e cade: gravemente ferito

È successo oggi pomeriggio a Lizzano in Belvedere. L'uomo è stato trasportato in ospedale con l'elisoccorso

Stavano percorrendo il sentiero 119 ma hanno sbagliato strada e sono caduti in un dirupo. Protagonisti dell'incidente due escursionisti di Bologna, di 57 e 56 anni, che oggi pomeriggio tornavano da una passeggiata sul Corno alle Scale, a Lizzano in Belvedere.

Mentre erano sul "poggio mezzo”, così è conosciuto il sentiero, già sulla via del ritorno, hanno perso la strada e sono finiti ai bordi dell’orrido di Tana Malia, zona molto impervia scoscesa e ostile. Uno di loro è scivolato per un lungo tratto riportando vari traumi e l’altro ha riportato un trauma alla spalla.

Sono riusciti comunque a dare l'allarme, contattando la Centrale Operativa 118 di Bologna, che ha inviato sul posto la squadra in pronta disponibilità della Stazione territoriale “Corno alle Scale” e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino.

L’operazione di recupero da parte dell’elicottero è stata particolarmente complessa in quanto la zona è ricca di vegetazione alta. Fondamentale il sopporto a terra della squadra territoriale.  È stato richiesto l’intervento anche dell’elicottero di Bologna per l'altro escursionista. Entrambi sono stati trasportati all'ospedale Maggiore di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corno alle Scale, escursionista sbaglia strada e cade: gravemente ferito

BolognaToday è in caricamento