rotate-mobile
Cronaca

Il covid stoppa il "2 agosto": si pensa a corteo distanziato o proiezioni in stazione

Proprio nell'anno del 40° anniversario. Era già partito l'invito al presidente della Repubblica

Le cerimonie in ricordo della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto del 1980 sono sospese a causa dell'emergenza covid, proprio nell'anno del 40° anniversario.

Era già partito l'invito al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma le esigenze di distanziamento hanno rimesso tutto in discussione: "Sarà un anniversario particolare, non sappiamo se sarà possibile svolgere la manifestazione i cui canoni furono stabiliti fin dal 1981 e che in questi anni ha visto la partecipazione di un numero elevatissimo di persone, non sappiamo ancora se si potranno tenere le tante iniziative che ogni anno ci accompagnano verso il 2 agosto", conferma Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione dei parenti delle vittime che, con la consulenza di Cinzia Venturoli, "ha pensato di creare piazze virtuali che possano affiancarsi, e ci auguriamo non sostituirsi, a quelle reali".

Indagine mandanti strage alla stazione, Bolognesi: "Sarà un 2 agosto speciale" 

Il 9 maggio, Giorno della memoria delle vittime di terrorismo e stragi, è stata aperta una pagina Facebook, un account Twitter e Instagram, attraverso cui, spiega Bolognesi "vorremmo creare una comunità che accompagni e scandisca il ricordo fino al 2 agosto. Saranno spazi occupati da video, riflessioni, progetti appositamente creati e riproposizione di materiali". La pagina "Dammi la mano, Bologna 2 agosto" è stata inaugurata con un video in cui familiari delle vittime, studenti e cittadini hanno letto i nomi delle 85 persone uccise in stazione. 

L'amministrazione ha sul tavolo varie ipotesi: corteo distanziato o usando dei mezzi, immagini olografiche e voci da proiettare sul palco in stazione: "Vorremmo ricreare una presenza corale ed è per questo che chiediamo, fin da ora, di inviarci un breve pensiero, una frase, una emozione video registrata che noi pubblicheremo sulla pagine e, poi dal loro insieme, trarremo un montaggio video", continua Bolognesi. L'indirizzo e-mail a cui inviare i propri pensieri video registrati è dammilamano2agosto@gmail.com. (dire) 

Leggi anche: 

Coronavirus, bollettino Regione 12 maggio: i dati continuano a scendere, mai così bassi

Bollettino 12 maggio: i dati comune per comune

L'Emilia Romagna riparte il 18 maggio: riaprono negozi, bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti. E anche le spiagge

Covid, spiaggia e mare, si riparte lunedì 18 maggio: le nuove regole per un'estate in sicurezza

Coronavirus, ancora focolaio e morti nella casa anziani a Monteveglio. Il sindaco: "Come si è arrivati a questi numeri?"

Covid e mortalità a Budrio: nel mese di aprile +53,8% di decessi rispetto all'anno precedente

Test sierologici ai cittadini: "Chi aderirà si sottoporrà a tutto ciò che il programma richiede"

Coronavirus, "discesa" della Madonna di San Luca: obbligo di mascherine e no processioni

Coronavirus, come usare le mascherine: il tutorial del Ministero | VIDEO

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il covid stoppa il "2 agosto": si pensa a corteo distanziato o proiezioni in stazione

BolognaToday è in caricamento