rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, preoccupazioni per l'ambiente: il nodo rifiuti e trasporti

Il lock-down sta mettendo in pausa diversi progetti 'green' e secondo i ciclisti il timore contagio sposterà le perosne dai bus all'auto privata

L'epidemia di coronavirus ha fatto saltare per aria tutte le priorità e la svolta ecologica promessa dal governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini alle ultime elezioni rischia di dover aspettare a lungo.

Se ad esempio l'inquinamento dell'aria è momentaneamente calato con il lockdown, si annunciano mesi molto difficili per il trasporto pubblico, bus e treni, proprio a causa delle necessità di distanziamento imposti dal covid-19. Ma a preoccupare gli ambientalisti è anche il destino dell'economia circolare, altra grande promessa che fa segnare già un certo ritardo.

Bisogna "dare piena attuazione agli obiettivi del piano rifiuti regionale, che doveva attuarsi entro il 2020", ricorda il presidente regionale di Legambiente Lorenzo Frattini parlando con la 'Dire'. "Molte aree della regione non hanno raggiunto i risultati attesi di raccolta differenziata, a cominciare dalle province di Bologna e Ravenna. Evidentemente la crisi attuale rimanderà ancora tale obiettivo".

Peraltro, in questo mese di blocco, il sistema della differenziata (due terzi all'incirca dei rifiuti raccolti in regione: in tutto tre milioni di tonnellate all'anno con 4.000 addetti nel settore) ha già scricchiolato, con il rischio per le imprese del settore di saltare e per i cittadini di vedere vanificati i loro sforzi.

Un allarme in questo senso è stato lanciato alcuni giorni fa da Conai, il consorzio che si occupa di gestire il recupero degli imballaggi. Il crollo della richiesta di materie prime a causa del lockdown stava determinando accumuli sempre più grandi negli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti, che rischiavano di non riuscire più ad assorbire il materiale in ingresso.

Il lock-down tocca anche la sistenibilità dei trasporti. Ne sono convinti i ciclisti. Ne ha parlato Simona Larghetti, presidente della Consulta comunale della bicicletta di Bologna, ieri in commissione.

Dopo il coronavirus "rischiamo di avere un grosso aumento del traffico privato- afferma Larghetti- determinato dai profughi del trasporto pubblico", perché gli ambienti chiusi e affollati sono più a rischio e quindi "molte persone eviteranno il bus, per cui il lavoro che Bologna stava facendo sulla mobilità sostenibile rischia lo stop". Questo "significa strade più rischiose", avverte Larghetti, segnalando che "alcune città nel mondo si stanno dotando di piste ciclabili di emergenza, riconoscendo che la bici è un mezzo indispensabile per una mobilità più sicura e anche meno rischiosa dal punto di vista del contagio". (Pam/ Dire)

Coronavirus Emilia-Romagna, 10 aprile: + 451 casi, altri 81 morti. Venturi: "Malattia meno aggressiva"

Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 10 aprile: i dati comune per comune

Coronavirus, a Bologna 100mila mascherine: la consegna da martedì 14 aprile in farmacia

Coronavirus, la via crucis di Zuppi al Sant'Orsola: "Le stazioni sono scritte da sanitari e pazienti"

Coronavirus, Venturi: "A Pasqua e Pasquetta stiamo a casa, c'è da soffrire ancora un po'" | VIDEO

Coronavirus, la madonna di San Luca uscirà per benedire Bologna, pianura e montagna

Le misure dalla Regione a sostegno di famiglie, imprese, studenti e lavoratori. Investimenti per 320 mln

Mascherine gratis ai cittadini, c'è chi parte con la consegna porta a porta

Coronavirus, il Comune di Bologna eroga i primi buoni spesa, ecco dove si possono utilizzare

Coronavirus, 320 milioni per l'emergenza: "Bonus di 1000 euro a tutti i sanitari"

Coronavirus, a Bologna e provincia più controlli per Pasqua: "Anche con elicotteri"

Coronavirus, dalla Regione bando per medici e infermieri all'estero

Farmaci e spesa a casa, aiuti alimentari, supporto anziani e persone fragili: servizi attivi e numeri utili

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

Mappa interattiva coronavirus: casi, incidenza per provincia, dati terapia intensiva

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, preoccupazioni per l'ambiente: il nodo rifiuti e trasporti

BolognaToday è in caricamento