rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e anziani: "Niente spesa per paura, una signora rischiava di non mangiare"

L'Sos della Federazione Anziani e Pensionati – Fap Acli di Bologna: anziani più a rischio non solo clinicamente ma anche socialmente

Gli anziani sono le persone più colpite dal coronavirus, non solo clinicamente, ma anche per le conseguenze psicologiche e sociali. Molti hanno paura anche solo ad aprire la porta ad un corriere: una signora non voleva più accogliere la spesa a domicilio per paura né andare al supermercato. A dirlo è Paolo Salsi, segretario della Federazione Anziani e Pensionati – Fap Acli di Bologna: "Abbiamo dovuto convincerla, rischiava di non mangiare più".

"Con le Acli abbiamo avviato lo sportello di supporto psicologico telefonico. Hanno chiamato una ventina di anziani: quasi mai casi patologici, ma tutti molto spaventati dal fatto di essere costantemente indicati dai media come 'vittime designate' del virus – spiega Salsi –, a Bologna un quarto della popolazione ha più di 65 anni. Più della metà delle famiglie residenti ha un solo componente. Sono dati che richiedono un'attenta interpretazione, alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo".

"Alcuni si vergognano a chiedere al Comune o alle associazioni caritative, non sanno chi chiamare. Noi siamo un riferimento attraverso Parrocchie, Circoli, Patronato: cerchiamo di sostenerli", dice Salsi. Per loro, infatti, le Acli hanno avviato una rete di aiuto, per beni di prima necessità: "Dopo una prima consegna, cerchiamo di vincere le loro paure, indirizzandoli ai servizi preposti. Ci sono anziani che, prima, andavano ai mercati a prendere la frutta e verdura di seconda scelta, o che ricevevano aiuti dai vicini, dai parenti, o le eccedenze dei negozi di vicinato: adesso tutto questo è impossibile", spiega Salsi.

"Si parla di mettere un minimo di 50€ alla spesa, per disincentivare le uscite, di mettere braccialetti con sistema di tracciamento, di imporre il bancomat anche per spese piccole: non sono cose percorribili per molti anziani, con la pensione minima, che con 20€ mangiano una settimana e che non hanno nemmeno i soldi per pagarlo, il bancomat. Molti non hanno nemmeno il conto corrente, perché costa troppo, in proporzione alla pensione. Idee del genere si possono proporre solo se i costi non ricadono sugli anziani, altrimenti si impoveriscono e basta, non è ammissibile. Non sono certo i pensionati con la 'minima' ad evadere le tasse e a dover essere controllati", dice il segretario della Fap.

Digital divide

Un altro grave problema è il digital divide: "troppo spesso viene dato per scontato che tutti sappiano usare – e bene – la tecnologia. Ma degli anziani che chiamano, quasi nessuno ha uno smartphone o, comunque, lo usa solo nelle funzionalità più semplici. Ma quando si pensa ai beni di prima necessità, oggi, va pensata anche la tecnologia. Ormai è chiaro a tutti che questo virus ha fatto emergere un grave divario sociale tra chi è dotato di strumenti tecnologici e chi non lo è".

Vale per i bambini in età scolare, ma anche per i 'nonni': "occorre aiutarli a prendere confidenza col mezzo, come una volta ha fatto la TV per alfabetizzare gli italiani. Ma occorre anche che sappiamo stare vicino a chi non ci riesce, trovando soluzioni adatte per non lasciare indietro nessuno. Se chiediamo che tutti scarichino le App, usino lo smartphone, dobbiamo essere in grado di fornirne uno a tutti e fornire la connessione dati, esattamente come si fa coi beni di prima necessità. E gli anziani vanno protetti da truffe ed abusi".

Tema delle badanti

"Alcune sono scappate letteralmente nel proprio Paese prima della chiusura delle frontiere: ora gli anziani si chiedono, se dovessero tornare, se sono al sicuro, dal momento che queste dovranno fare la quarantena a casa dell’anziano", osserva Salsi. Infatti, le badanti conviventi hanno la residenza a casa del datore di lavoro: «quella è tecnicamente casa loro, la quarantena si fa a casa. Occorre trovare il modo di mettere in sicurezza loro e gli anziani: basti pensare a cosa è successo nelle Rsa", prosegue il Segretario della Fap. 

Agli anziani della Fap arriverà in questi giorni un questionario, sviluppato dall’Associazione Medici in Centro Interdisciplinare, Circolo Acli, con l’Unione Sportiva Acli: "Vogliamo indagare se e quanti anziani hanno fatto movimento anche in casa in questi giorni, come, se hanno mantenuto o adottato uno stile di vita sano. Successivamente, studieremo i risultati per proporre loro attività mirate insieme all’UsAcli, in totale sicurezza. Ricordiamoci che non possiamo svuotare i reparti dai malati di Covid, per metterci anziani con altre patologie". Un occhio di riguardo va ai caregivers: "dobbiamo porre attenzione anche a loro, perché rischiano di deteriorare il sistema muscolo scheletrico e divenire, da 'curanti', a bisognosi di cure", conclude Salsi.

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 21 aprile: "Nuovi contagi meno dell'1 per cento"

Coronavirus, bar e ristoranti: "Riapertura? Sarà come un lungo agosto"

Coronavirus e fase due cultura, Felicori: "L'estate? Garantire distanze, ma anche sostenibilità economica"

Coronavirus, a San Lazzaro la "danza della resistenza al Covid" | VIDEO

Coronavirus e mente, la psicologa: "Tanti disturbi del sonno, attenti alla gestione del tempo"

Oltre l'emergenza: il sindaco nomina esperti per "ripensare Bologna" 

Fase 2, riartenza imprese: la proposta della Regione al Governo

Cosa ci lascerà questa quarantena? La lezione dei bambini | VIDEO

Coronavirus, ecco il piano della Regione per le residenze anziani e contagi domestici

Coronavirus, i sindacati: "No ai supermercati aperti di domenica anche dopo il 3 maggio"

Covid e fase 2, l'assessore al bilancio traccia possibili scenari: "Bisognerà ripensare tutto. Chi diventerà protagonista lo vediamo già adesso"

Farmaci e spesa a casa, aiuti alimentari, supporto anziani e persone fragili: servizi attivi e numeri utili

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e anziani: "Niente spesa per paura, una signora rischiava di non mangiare"

BolognaToday è in caricamento