rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 31 marzo: i dati comune per comune

Questo il quadro ad oggi secondo i dati aggiornati dell'Ausl

Bologna e provincia: ecco tutti i dati del coronavirus di oggi, martedì 31 marzo. I nuovi decessi: secondo il report dell'Ausl sono 11 quelli in provincia di Bologna, di cui uno nel territorio di Imola mentre i casi di positività sono 1.686 (61 in più). Sette invece nuovi casi in territorio Imolese (260 totali) e un nuovo decesso a Medicina Ecco tutti i casi comune per comune. 

I dati, comune per Comune, divulgati dall'Ausl di Bologna (aggiornamento alle ore 12 odierne)

Rapporto Ausl 31 marzo

Pazienti positivi, isolamento e decessi comune per comune

Positivi 31 marzo

Isolamento 31 marzo

Deceduti 31 marzo

I dati sul coronavirus nel territorio Imolese - 31 marzo

Sono 7 più di ieri le persone risultate positive al Coronavirus: 2 residenti a Imola, 2 a Castel San Pietro, 1 residente a Medicina, 1 a Mordano e 1 a Casalfiumanese. Oltre ad un numero contenuto di positivi, oggi si registrano altre due guarigioni. Purtroppo c’è anche un nuovo decesso: un cittadino di Medicina di 81 anni. Alla famiglia l'Azienda Usl porge le sue condoglianze.

Salgono quindi a 260 i casi positivi refertati nel Circondario Imolese (compresi 6 guariti con doppio tampone negativo, 2 guariti clinicamente e 24 decessi). Si tratta di 163 uomini e 97 donne; 146 residenti a Medicina, 69 a Imola, 24 a Castel San Pietro Terme, 4 a Dozza, 3 a Castel Guelfo, 3 a Casalfiumanese, 3 a Mordano, 1 a Borgo Tossignano e 7 persone residenti fuori dal Circondario. Tra i positivi 21 hanno 85 e più anni, 62 tra i 75 e gli 84 anni, 63 tra 65 e i 74 anni, 114 tra i 14 e i 64 anni (e più precisamente, analizzando ulteriormente il dato con le linee che utilizza solitamente il Ministero della Salute: 29 nella classe d’età 14-39 e 85 tra i 40 e i 64).

Dalle 12 di ieri, 30 marzo, alle 12 di oggi sono stati in totale 46 gli accessi in Pronto Soccorso. Sono 6 le persone ricoverate nel nuovo reparto ECU, 12 le persone Covid positive in Terapia Intensiva, 51 i ricoverati nel reparto Covid e 10 quelli ricoverati in post acuzie all'Ospedale di Comunità di Castel San Pietro Terme. Nella giornata di ieri sono state effettuate le prime 5 visite di pazienti che hanno avviato la terapia a domicilio. Le visite, effettuate all''Ambulatorio Infettivologico dell'Ospedale di Imola gestito da 2 medici infettivologi dell'équipe del reparto di Malattie infettive del Policlinico di S. Orsola guidato dal Prof. Viale, hanno portato ad 1 ricovero, mentre 4 persone sono tornate al domicilio per il proseguo della terapia. Ulteriori 5 pazienti sono stati visitati oggi.

Note dell'Ausl

I casi positivi riportati nel presente report sono riferiti al Comune di residenza dei casi e al relativo Distretto di Committenza e Garanzia. Eventuali incongruenze con gli aggiornamenti quotidiani della Regione Emilia-Romagna sono da attribuire alla descrizione dei casi positivi sulla base dell’Azienda USL che ha effettuato la diagnosi.

Per lo stesso motivo sono compresi nel totale dei casi positivi alcuni cittadini non residenti nel territorio di competenza dell’Azienda USL di Bologna, identificati dalla voce Extra AUSL Bologna.

Le persone guarite clinicamente descrivono le persone che non hanno più la malattia in corso. A differenza del totale, gli incrementi giornalieri non tengono conto delle persone che ritornano sintomatiche o che sono guarite completamente, ma indicano soltanto i nuovi casi di guarigione clinica.

Le persone guarite sono persone già considerate clinicamente guarite per assenza dei sintomi a cui è stata accertata la guarigione in seguito a due tamponi negativi consecutivi. Le mappe di distribuzione dei casi positivi e in isolamento a partire dal 26.03.2020 descrivono la densità di casi sulla base di 10 categorie.

Per questo motivo risultano con tonalità più chiare rispetto ai giorni precedenti. L’aumento significativo dei casi in isolamento del 26.03.2020 è legato alla presa in carico nella sorveglianza sanitaria dei soggetti in autoisolamento a seguito di rientro dall’estero, come previsto dal Decreto Ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 120/2020. Le informazioni riguardanti le persone sintomatiche e asintomatiche non sono ancora disponibili per la totalità dei casi positivi registrati.

Coronavirus, bollettino 31 marzo: + 543 contagi in Emilia-Romagna, continuano a salire le guarigioni

Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 31 marzo: i dati comune per comune

In prima linea nel reparto Covid-19: "Non ci si abbandona alla paura, ma si trova dentro l’energia per combattere”

VIDEO | Cure casa per casa: "Il piano funziona, se avete febbre aspettateci" 

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

Coronavirus: nuove sanzioni per chi viola le misure, multe salate fino all'arresto

Io, infermiere all'ospedale Covid Bellaria: "Si muore soli, ma c'è umanità" | VIDEO INTERVISTA

Coronavirus, le misure adottate dal Comune di Bologna: sosta, tasse, rifiuti, scuola - VIDEO

Coronavirus, segretario Federfarma: "Rischiamo la salute per garantire quella dei pazienti. E siamo senza mascherine"

Infermieri in prima linea: “Trasferiti in hotel per tutelare le nostre famiglie. Figli lontani da settimane”

Coronavirus, le misure adottate dal Comune di Bologna: sosta, tasse, rifiuti, scuola - VIDEO

Mappa interattiva coronavirus: casi, incidenza per provincia, dati terapia intensiva

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 31 marzo: i dati comune per comune

BolognaToday è in caricamento