rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e Fase 2, Bonaccini: "Accelerare su riaperture. Delusione su scuola, famiglia e mascherine"

Il presidente della Regione: "Abbiamo bisogno di linee guida e risorse per riaprire i centri estivi", e poi: "Bar e ristoranti riaprano prima"

"Sulla scuola e su come le famiglie dovranno organizzarsi siamo delusi, non abbiamo ancora capito cosa succede". Lo ha detto oggi su radio 24 il presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. "Abbiamo chiesto un ulteriore incontro alla ministra Azzolinina che mi auguro avvenga questa settimana altrimenti dopo il cartellino giallo tiro fuori il cartellino rosso", avverte Bonaccini.

"Abbiamo capito che l'apertura delle scuole comporta un rischio evidente - sottolinea ancora Bonaccini - ma vogliamo capire col Governo quali saranno gli strumenti a sostegno delle famiglie e abbiamo bisogno di linee guida e risorse per riaprire i centri estivi".

Mascherine obbligatorie

Mascherine obbligatorie anche all'aperto. Lo chiede al Governo il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in vista dell'avvio della fase 2 il 4 maggio. "Mi sarei aspettato l'obbligo delle mascherine non solo negli spazi chiusi ma anche all'aperto", ha detto stamane Bonaccini su radio24 commentando le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte di ieri sera.

Secondo il governatore, però, c'è il tempo per correggere quell'aspetto. "Se la mascherina è una protezione allora io estenderei l'obbligo anche all'esterno".

Accelerazione aperture

Stefano Bonaccini spinge per una accelerazione della fase 2 per quanto riguarda commercio, ristorazione e turismo, ma anche attività come parrucchieri e palestre. Non convince fino in fondo, insomma, il timing fornito ieri sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Mi hanno contattato - ha detto stamane Bonaccini - tantissimi gestori di bar, ristoranti, parrucchieri, negozi e palestre. Ho visto che il presidente Conte ha indicato possibili date per la riapertura di queste attività. È giusto - prosegue il governatore dell'Emilia-Romagna - avere ipotesi di calendario, ma mi auguro che quelle date possano essere anticipate e lavoriamo per verificare se questo sia possibile".

Il punto, sottolinea ancora Bonaccini, è che "ci sono settori di lavoro dove le persone si stanno domandando 'oddio che fine faccio'" se il lockdown per le loro categorie si protrarrà ancora a lungo. Lo stesso Bonaccini, domattina, farà il punto della situazione nella seconda Assemblea legislativa regionale in modalità telematica. Ma sarà poi anche battaglia con gli interventi delle opposizioni. Le quali hanno anche chiesto l'istituzione di commissioni di inchiesta sulla gestione dell'emergenza in Regione e sui morti per Covid-19 nelle strutture per anziani. Le due richieste vengono rispettivamente da Fratelli d'Italia e dalla ex M5s Giulia Gibertoni". (Dire)

Ecco il testo completo del nuovo DPCM 26 aprile 2020

Fase 2 Coronavirus, tra gli spostamenti consentiti quelli per raggiungere i congiunti

Coronavirus, Conte sulla fase 2: dai negozi ai parchi, cosa cambia dal 4 maggio in avanti

Nuova ordinanza Bonaccini: dal 27 aprile via a vendita di cibo da asporto e toelettatura animali. Novità per il comune di Medicina

Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino del 26 aprile, + 241 contagi, 39 nuovi decessi: "Calo di positivi attivi"

Coronavirus, l'aggiornamento del 26 aprile su Bologna e provincia: 10 decessi e 51 contagiati in più

Coronavirus, in Emilia-Romagna altre 4,5 milioni di mascherine gratuite

Coronavirus, ripresa interventi chirurgici. Il Sant'Orsola: "Serve sangue per la fase 2"

Stop ai contagi domestici: nuove disposizioni della Regione

Coronavirus, Hera studia acque di scarico con l'Istituto Superiore di Sanità

Coronavirus, Ausl: "26 deceduti nella casa di riposo, 7 tamponi positivi"

Coronavirus, Emilia-Romagna a sportivi: "Ancora 10 giorni di pazienza, a maggio sport all'aperto"

Oltre l'emergenza: il sindaco nomina esperti per "ripensare Bologna"

Cosa ci lascerà questa quarantena? La lezione dei bambini | VIDEO

Coronavirus, ecco il piano della Regione per le residenze anziani e contagi domestici

Farmaci e spesa a casa, aiuti alimentari, supporto anziani e persone fragili: servizi attivi e numeri utili

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e Fase 2, Bonaccini: "Accelerare su riaperture. Delusione su scuola, famiglia e mascherine"

BolognaToday è in caricamento