rotate-mobile

Coronavirus, i lavoratori della logistica: "Prima di comprare, fermati e pensa: ne necessito ora?" | VIDEO

L'appello video di alcuni lavoratori e lavoratrici Si cobas per sensibilizzare all'acquisto dei soli beni essenziali

I lavoratori devono avere il diritto di tutelare la propria salute e quella di tutti. Per questo motivo il sindacato Si Cobas già da tempo  ha promosso una campagna di astensione a livello nazionale sui luoghi di lavoro non strettamente legati alle lavorazioni di beni di prima necessità.

"Con la premessa di evitare al massimo i contagi anche tra gli operai - dichiarano dal sindacato - tale astensione viene per noi estesa su tutti i posti di lavoro dove non sussistono le condizioni di lavorare in sicurezza".

"Dietro ad ogni piccolo acquisto on-line, dietro ad un semplice clic su una tastiera, ci sono centinaia e centinaia di lavoratori, corrieri e facchini, costretti a lavorare ammassati nei magazzini di ogni filiale di distribuzione che mettono quotidianamente a rischio la propria salute. Il video che abbiamo realizzato è teso a sensibilizzare tutti coloro che in questi giorni di quarantena sono costretti in casa e Il messaggio che intendiamo diffondere è quello di acquistare solo beni essenziali. I lavoratori che hanno realizzato questo spot vogliono precisare che in gioco questa volta c'è un bene che si chiama vita e che si contrappone alla barbarie del profitto".

"Invano i sindacati confederali (Cgil-Cisl e Uil) hanno provato a rimediare concertando con il Governo e con le Associazioni padronali, diversi protocolli firmati tra le parti che prevedono (in via eccezionale) l'uso di guanti, mascherine e la lavorazione solo dei beni di prima necessità, ma questa volta i lavoratori e le lavoratrici hanno continuato le astensioni dal lavoro, scandendo chiaramente che sulla propria salute e la propria vita non ci sono mediazioni. Di fronte a questo scenario ci troviamo a riflettere su cosa sia essenziale o su cosa non lo sia, cercando di superare l'idea di un concetto individuale,che si regge su un bisogno proprio, a discapito di un concetto collettivo, che in questo caso attiene alla sopravvivenza".

Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 8 aprile: altri 54 decessi. "Cordoglio per morte operatrice di una residenza anziani, aveva 36 anni"

Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 8 aprile: i dati comune per comune

Coronavirus, 320 milioni per l'emergenza: "Bonus di 1000 euro a tutti i sanitari"

Coronavirus, a Bologna e provincia più controlli per Pasqua: "Anche con elicotteri"

Coronavirus, dalla Regione bando per medici e infermieri all'estero

Farmaci e spesa a casa, aiuti alimentari, supporto anziani e persone fragili: servizi attivi e numeri utili

Storie di quarantena, dall'Emilia un diario collettivo: "Ci fa stringere in un abbraccio virtuale"

Covid-19, Pubblica Assistenza in prima linea: "C’è gente che nasconde i sintomi per paura"

Coronavirus, riaprono mercati rionali e anche quattro mercati contadini recintati

Coronavirus, ecco i buoni spesa del Comune: da 150 e 600 euro, si richiedono dal 2 aprile

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

Video popolari

Coronavirus, i lavoratori della logistica: "Prima di comprare, fermati e pensa: ne necessito ora?" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento