rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fase due slitta per loro, estetisti e parrucchieri Cna: "Settore è condannato"

Il commento di Claudio Pazzaglia, Direttore Cna Bologna. "Una chiusura così prolungata scelta scellerata"

“Delusione, rabbia e sconcerto. Sono questi i nostri sentimenti dopo la presentazione del nuovo decreto del Governo. C’erano molte speranze nel mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa, invece oggi c’è solo una grande amarezza”. E’ il commento di Claudio Pazzaglia, Direttore Cna Bologna.

“Desta sconcerto e rabbia – aggiunge Giovanna Cacciatori, Presidente Unione Benessere e Sanità Cna Bologna - il fatto che nel Dpcm del 26 aprile non si faccia alcuna menzione a una possibile data di riapertura delle imprese di acconciatura ed estetica. L’ennesima dichiarazione in conferenza stampa del presidente del Consiglio, che lascia intendere uno slittamento del riavvio di tali attività a giugno, è intollerabile. Rappresenta una condanna a morte per l’intero settore”.

“Un settore che, con 135mila imprese e oltre 260mila addetti di cui 2.500 imprese nell’area metropolitana di Bologna, partecipa in maniera determinante all’economia italiana, oltre a essere essenziale per garantire il benessere della popolazione. -prosegue Cacciatori- È incomprensibile come nei loro confronti ci sia una totale disattenzione da parte del Governo. La Cna chiede che acconciatori ed estetiste possano riprendere a breve la loro attività. Il comparto, a tutela di clienti e dipendenti, può già offrire tutte le garanzie necessarie a riaprire saloni di acconciatura e centri estetici nella massima sicurezza, rispettoso delle più rigorose norme e procedure igienico-sanitarie”.

“Se il Governo -afferma Giovanna Cacciatori- ritiene che debbano essere definite ulteriori condizioni, che le definisca da subito per consentire di riaprire al più presto. Le imprese sono ormai allo stremo delle forze e le loro condizioni finanziarie sono così gravi da destare preoccupazione anche sul fronte della tenuta sociale di scelte scellerate come quella di una chiusura così prolungata. Le imprese non riusciranno a resistere ancora per molto. È quanto mai necessario che il Governo dia subito segnali chiari e risposte certe. La disperazione si sta trasformando in rivolta. Chiediamo al Governo di lanciare un messaggio immediato rassicurando le imprese sulla definizione di una prossima, e certa, riapertura”.

“Anche perché -conclude- se l’apertura dovesse essere troppo posticipata, rischia di esplodere con ancora più forza il fenomeno dell’abusivismo in cui non vengono assolutamente rispettate le norme igienico sanitarie, ponendo in pericolo la salute del cittadino.

Emilia-Romagna, bollettino del 27 aprile: "+212 contagi, dato tra i più bassi"

Coronavirus a Bologna e provincia, bollettino 27 aprile: +34 casi e 12 morti 

Ecco il testo completo del nuovo DPCM 26 aprile 2020

Fase 2, Bonaccini critico: "Accelerare su riaperture. Delusione su scuola, famiglia e mascherine"

Fase 2 Coronavirus, tra gli spostamenti consentiti quelli per raggiungere i congiunti

Coronavirus, Conte sulla fase 2: dai negozi ai parchi, cosa cambia dal 4 maggio in avanti

Nuova ordinanza Bonaccini: dal 27 aprile via a vendita di cibo da asporto e toelettatura animali. Novità per il comune di Medicina

Stop ai contagi domestici: nuove disposizioni della Regione

Coronavirus, Hera studia acque di scarico con l'Istituto Superiore di Sanità

Oltre l'emergenza: il sindaco nomina esperti per "ripensare Bologna"

Cosa ci lascerà questa quarantena? La lezione dei bambini | VIDEO

Coronavirus, ecco il piano della Regione per le residenze anziani e contagi domestici

Farmaci e spesa a casa, aiuti alimentari, supporto anziani e persone fragili: servizi attivi e numeri utili

Coronavirus e consegne a domicilio: segnala a BolognaToday la tua attività!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase due slitta per loro, estetisti e parrucchieri Cna: "Settore è condannato"

BolognaToday è in caricamento