rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna: primi contagiati a Bologna

Da oggi sono in vigore i nuovi orari del numero verde della Regione per informazioni sanitarie. Si può pertanto telefonare allo 800.033.033 7 giorni su 7, dalle 08.30 alle 18

Dalla Regione Emilia-Romagna arriva l'aggiornamento sulla situazione Coronavirus: sono oggi 189 i casi di positività sulla base di 1.434 test effettuati.  In sintesi, 119 sono i casi positivi rilevati a Piacenza, 35 a Parma, 19 a Modena, 9 a Rimini, 4 a Reggio Emilia, 2 a Bologna, 1 a Ravenna. Dunque la nostra città rientra fra quelle in cui sono stati registrati dei casi di positività al virus. 

I due contagiati bolognesi sono un uomo e una donna. Il primo, 42 anni, si trova in quarantena presso il suo domicilio ed era stato nel lodigiano qualche giorno fa, mentre la donna, 23enne, è ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Sant'Orsola. Anche nel suo caso c'era stato un contatto diretto con il focolaio lombardo.

La "macchina" ha funzionato bene perchè in entrambi i casi i pazienti non si sono recati al Pronto Soccorso (così come indicato dalle istruzioni date alla cittadinanza): la ragazza ha contattato il 118 e l'uomo il prorpio medico di medicina generale. Nessuno dei due è in condizioni critiche. 

Come viene sottolineato dalla nota divulgata da viale Aldo Moro, la maggioranza delle persone positive continua a presentare sintomi modesti come un leggero rialzo della temperatura e più della metà – per l’esattezza97 – sta seguendo il previsto periodo di isolamento a casa, senza bisogno di ricovero in ospedale. Sono 12 i pazienti asintomatici. I ricoverati sono 79 cui vanno aggiunti 10 pazienti in terapia intensiva.  Restano per fortuna 2 i casi di decesso.

Ordinanza Coronavirus: ecco come reagisce la città - VIDEO

"Rispetto a ieri pomeriggio, quando i casi positivi erano 145, ci sono dunque 44 casi in più, di cui 30 a Piacenza, 8 a Parma, 3 a Reggio Emilia, 1 a Modena, mente resta invariata la situazione a Ravenna e Rimini.  Per la prima volta si registrano 2 casi di positività a Bologna.  Va sempre tenuto presente che questi dati provinciali si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.

Sempre nella giornata odierna si è insediata ed è operativa l’Unità di crisi regionale sul Covid-19 che agisce in costante contatto con il Comitato operativo nazionale ed è composta dal presidente Stefano Bonaccini, che la presiede, dal Prefetto di Bologna (o un suo delegato), dall’assessore alle politiche per la Salute, Raffaele Donini, dall’assessore alla Protezione Civile, Irene Priolo, dal Direttore generale cura della persona, salute e welfare e da quello dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, nonché da un rappresentante di Anci e Upi Emilia-Romagna.

Da oggi sono in vigore i nuovi orari del numero verde della Regione per informazioni sanitarie. Si può pertanto telefonare allo 800.033.033 7 giorni su 7, dalle 08.30 alle 18. Come di consueto, un ulteriore aggiornamento da parte della Regione è previsto nel tardo pomeriggio". 

Coronavirus: parla lo psicologo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna: primi contagiati a Bologna

BolognaToday è in caricamento