rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, in due al Sant'Orsola: "Uno già dimesso, nessun caso in Emilia-Romagna"

Al Policlinico, il laboratorio di riferimento per le emergenze microbiologiche e virologiche

"Non vi sono casi di Coronavirus in Emilia-Romagna. Le indagini condotte in queste ore su due pazienti presi in carico dal Policlinico Sant'Orsola di Bologna -uno è già stato dimesso- hanno escluso completamente la presenza del Coronavirus".

Lo assicura la Regione Emilia-Romagna in una nota. Per quanto riguarda la coppia di cittadini cinesi ricoverati allo "Spallanzani" di Roma, transitati a Parma prima di raggiungere la capitale, "si stanno facendo le verifiche epidemiologiche abituali previste dai protocolli sanitari in questi casi".

Coronavirus: al Marconi info in tre lingue per i passeggeri dalle aree a rischio

In generale, comunque, la Regione "ha già attivato tutte le misure stabilite dal ministero" per tutelare i cittadini, "in stretto raccordo con le Aziende sanitarie. Le misure assunte, si legge ancora nella nota "sono di carattere precauzionale e comprendono, oltre al collegamento con il numero verde nazionale 1500 - funzionante 24 ore su 24- e l'attivazione, come laboratorio di riferimento, del Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche e virologiche (Crrem) del Policlinico Sant'Orsola di Bologna; nel in caso di sospetto di infezione da Coronavirus verranno attuate tutte le procedure previste dal ministero della Salute". 

Oggi il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria. La decisione è stata assunta subito dopo che l'OMS ha dichiarato l’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale.

“Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell’OMS abbiamo attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese in questi casi, come già avvenuto nel 2003 in occasione dell’infezione Sars.” Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della seduta del Consiglio dei Ministri.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli è stato nominato Commissario straordinario per l’emergenza con l’obiettivo di assicurare e mettere in campo una risposta unitaria per fronteggiare il rischio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in due al Sant'Orsola: "Uno già dimesso, nessun caso in Emilia-Romagna"

BolognaToday è in caricamento