rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 25 giugno: picco contagi per Bologna

L'aggiornamento della situazione in regione, con il focus sui recenti casi all'azienda di logistica Bartolini. Molti asintomatici, ma l'Ausl sta tenendo sotto osservazione l'evolversi della situazione

Cominciano a evidenziarsi gli effetti del focolaio di coronavirus all'azienda logistica Bartolini di Bologna. il capoluogo da solo conta 37 dei 47 casi in tutta la regione, registrati nelle ultime 24 ore. E' quanto riportato dal bollettino quotidiano della Regione Emilia-Romagna, sulla base dei dati Ausl.

Dei 47 nuovi casi in tutta la regione, 37 riguardano la provincia di Bologna e di questi 30 il focolaio isolato dello stabilimento Bartolini della zona Roveri di Bologna, già confinato nel reparto interessato.

Il focolaio bolognese era già stato registrato nei giorni scorsi, ma solo ora stanno iniziando ad arrivare i responsi del massiccio screening attivato dalle autorità sanitarie. La stragrande maggioranza dei casi è asintomatica, ma l'attenzione resta massima. Non si tratterebbe -al momento- di un contagio esteso anche ai corrieri, ma riguarderebbe soprattutto gli addetti alla logistica interna dello stabilimento.

Al momento l'indagine epidemiologica ha portato all’esecuzione di 138 tamponi, mentre altri 190 sono in arrivo.

Allo stesso tempo sono stati disposti gli isolamenti domiciliari tra i contatti stretti evidenziati nel corso delle inchieste epidemiologiche. La sede di lavoro interessata è stata oggetto di sopralluoghi sia da parte del personale del Servizio di Igiene e Sanità pubblica che da parte del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro del Dipartimento di sanità pubblica della Asl di Bologna.

Covid: contagi alla Bartolini, chiuso magazzino. Sì Cobas: "Preoccupati per il settore"

Le persone positive sono state individuate dall’attività di screening e dai controlli regionali, essendo in larghissima maggioranza asintomatici ora in isolamento domiciliare.

I nuovi tamponi effettuati da ieri in Emilia-Romagna sono 7.838, che raggiungono così complessivamente quota 474.450, a cui si aggiungono altri 1.728 test sierologici, fatti sempre nelle ultime ventiquattro ore.

Le nuove guarigioni sono 49 per un totale di 23.034, l'81% dei contagiati da inizio crisi. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.068 (-6 rispetto a ieri).

Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 943, -2 rispetto a ieri, quasi l’88% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 11, uno in meno sempre rispetto a ieri, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 114 (-3).

Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 23.034 (+49): 263 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 22.771 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Purtroppo, si registrano 4 nuovi decessi, tre uomini e 1 donna. Si tratta di 3 persone residenti in provincia di Bologna e 1 in provincia di Ferrara. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a quota 4.249.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.540 a Piacenza (+1), 3.642 a Parma (+3, tutti asintomatici da screening regionali),  5.000 a Reggio Emilia (+1, sintomatico), 3.945 a Modena (nessun nuovo caso), 4.832 a Bologna  (+37, di cui 30 asintomatici e 7 sintomatici, come detto tutti in gran parte legati a situazioni individuate in precedenza); 403 casi positivi a Imola (nessun nuovo caso); 1.019 a Ferrara (+1). I casi di positività in Romagna sono 4.970 (+4), di cui 1.040 a Ravenna (nessun nuovo caso), 957 a Forlì (nessun nuovo caso), 789 a Cesena (+3, tutti asintomatici) e 2.184 a Rimini (+1 asintomatico).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 25 giugno: picco contagi per Bologna

BolognaToday è in caricamento