rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Dei Tribunali

Danni a Palazzo Baciocchi: bagno della Corte d'appello si rompe, affreschi rovinati

Restauro affidato alla ditta che ha già curato i lavori alla basilica di San Petronio

Gli affreschi che adornano alcune volte all'interno di Palazzo Baciocchi, sede della Corte d'appello di Bologna, sono stati danneggiati dalle infiltrazioni provocate dalla rottura di un bagno collocato al piano superiore.

Per questo il Comune, proprietario dell'immobile, ha stanziato 4.400 euro per le necessarie operazioni di restauro. "Al fine di evitare ulteriori danneggiamenti agli affreschi, è opportuno procedere con l'intervento di restauro, ovvero di consolidamento della pellicola pittorica- spiega un atto approvato dagli uffici comunali nelle scorse settimane- intervento propedeutico quindi alla manutenzione dello scarico di un bagno posto al secondo piano superiore", che è stato temporaneamente chiuso.

L'amministrazione si è rivolta alla ditta Leonardo, che in passato "ha già eseguito importanti restauri nella città- si legge nella determinazione- tra cui il restauro della facciata di San Petronio e le cappelle interne della basilica". Il Comune aveva stimato un importo dei lavori pari a 2.790 euro, ottenendo un ribasso del 20% (2.232 euro) nella proposta avanzata dalla ditta. Calcolando le spese tecniche, l''importo finale ammonta a 4.400 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni a Palazzo Baciocchi: bagno della Corte d'appello si rompe, affreschi rovinati

BolognaToday è in caricamento