rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza XX Settembre

Corteo dei centri sociali sabato 26 settembre, il sindaco: 'Si svolga senza incidenti'

Dopo gli arresti domiciliari del leader Tpo De Pieri, un corteo aperto a tutti gli indignati per "l'operato della Procura e della Questura", ma è anche un messaggio alla Lega che 'scenderà' in città l'8 novembre. L'appello del sindaco

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, si appella ai collettivi e ai centri sociali affinchè la manifestazione in programma per sabato 26 settmebre si svolga senza incidenti.

Il corteo, organizzato dalla campagna Libertà di dimora e dai centri sociali "si riprenderà le strade di Bologna. Sarà una giornata a cui vogliamo invitare quella parte di città che negli ultimi mesi si è indignata per l'operato della Procura e della Questura, perché siamo convinti che ci sia un pezzo di Bologna sensibile e attento, che ha letto le misure cautelari distribuite negli ultimi tempi come intimidatorie e ingiuste", si legge nellanota Facebook. 

"Vorrei davvero che il 26 non si trasformasse in un'occasione di scontro", afferma Merola, oggi a margine di una conferenza stampa. "Secondo me una sinistra moderna, nel nuovo secolo, non ha niente a che fare con la violenza e mi aspetterei posizioni chiare su questo punto. La violenza non è' compatibile con la costruzione di una moderna sinistra", manda a dire il primo cittadino, aggiungendo che "la non violenza, invece, credo sia un'arma molto importante".

Non solo la protesta contro i divieti di dimora e le misure restrittive che ha colito diversi esponenti dei centri sociali e il leader del Tpo De Pieri, ma anche la contro-manifestazione annunciata oggi per l'8 novembre, quando a Bologna si svolgerà l'iniziativa nazionale annunciata dal leader della Lega nord, Matteo Salvini. "Le manifestazioni di protesta, tutte, quelle di Salvini o quelle contro Salvini - afferma Merola - vanno viste unicamente, dal punto di vista dell'ordine pubblico, su come svolgerle, dove svolgerle e non è un problema mio. Il problema mio, che rappresento la città - continua - è che la violenza a Bologna come arma di lotta politica non ha cittadinanza".

All'appello di Merola si associa il numero uno del PD bolognese Francesco Critelli: "Confondere la necessaria libertà di manifestare il proprio dissenso con il ricorso ad azioni violente, incontrerà sempre la ferma contrarietà del Partito Democratico di Bologna - ha scrittoin una nota - nessuna motivazione politica o sociale può rappresentare una giustificazione alla violenza, che è sempre da respingere senza nessun tentennamento. Bene ha fatto il Sindaco Merola a dire che la violenza non ha cittadinanza come arma di lotta politica: la città non può tollerare oltre la minaccia di azioni che nulla hanno a che fare con la storia democratica di Bologna.
Per questo auspichiamo che tutte le manifestazioni in programma nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, si possano svolgere nel rispetto delle leggi vigenti e senza nessuna forma di azione violenta: spetta in particolar modo ad una Sinistra matura saper scindere tra ciò che è lecito e legittimo e ciò che invece va ripudiato.
Il Partito Democratico di Bologna non farà mai mancare la propria ferma voce di condanna di tutte le manifestazioni violente e il rispettoso sostegno alle autorità competenti impegnate a contrastare tali fenomeni". 

CORTEO. Partirà da piazza XX settembre alle 15.30 e sfilerà per le strade cittadine: "Non deve essere un corteo di attivisti, ma aperto a tutti - hanno detto gli organizzatori questa mattina ai cronisti - a volto scoperto, perchè non abbiamo niente da nascondere". Alla conferenza stampa era presente anche il consigliere comunale di Sel Mirco Pieralisi, che ha convocato anche i parlamentari della sinistra schierata con gli antagonisti. "C'è un impazzimento anche istituzionale in questi giorni - dice - io ci sarè e spero ci siano anche rappresentanti istituzionali, perchè o la politica riprende in mano le questioni o è un disastro". Gli attivisti hanno parlato di un "uso punitivo attraverso le misure cautelari a chi non ha condanne", insomma una sorta di "anticipazione della pena". Il tutto a causa di un "vuoto della politica, che subisce decisioni prese in altri luoghi", in questo caso con "metodi polizieschi e giudiziari". L''appello del Tpo è dunque questo, a partire da sabato: "liberiamo Bologna dalla cattiva politica, che cerca scorciatoie. Ma anche dagli abusi di potere". (agenzia dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo dei centri sociali sabato 26 settembre, il sindaco: 'Si svolga senza incidenti'

BolognaToday è in caricamento