Sciopero trasporti, centinaia di lavoratori in corteo: 'Vogliamo buste paghe regolari'

Sulle strade del centro cittadino centinaia di lavoratori del settore logistica, trasporto e dello stoccaggio merci: "Siamo produttori di ricchezza e vogliamo avere voce in capitolo"

Dapprima doveva durare 24 ore, poi ridotto a quattro da un'ordinanza ministeriale (per i trasporto pubblico). Lo sciopero nazionale proclamato ieri dai sindacati di base è apparso in un primo momento un po' sotto tono, ma ieri sera ha portato sulle strade del centro cittadino centinaia di lavoratori del settore logistica, trasporto e dello stoccaggio merci. Con loro anche gli studenti per il diritto alla casa e contro l'alternanza scuola lavoro.

Il fermo è stato deciso per richeidere il rinnovo del CCNL, dopo la fumata nera al tavolo delle trattative: "Grazie al ruolo svolto da CGIL CISl e Uil e da varie altre forme sindacali di ambigua collocazione, si sta cercando di portare un attacco al Si Cobas e a Adl Cobas volto a ridimensionarne il peso, per aprire la strada al rinnovo di un contratto nazionale che consenta un recupero di credibilità" si legge nella nota. E in fatti ieri sera si ono fatti sentire in via Marconi, sotto la sede della Camera del Lavoro, dove il corteo ha sostato parecchio con qualche lancio di uova e slogan contro i sindacati confederali.

"In relazione al rinnovo del CCNL abbiamo presentato una nostra piattaforma rivendicativa che non è stata nemmeno presa in considerazione dalle associazioni padronali che sono sedute al tavolo delle trattative per il rinnovo del CCNL continua il comunicato - la misura è colma e non possiamo più restare ad aspettare che venga presentato il rinnovo di un CCNL che recepisca parte delle conquiste che abbiamo già ottenuto e che conceda l'elemosina in termini di aumento salariale, a fronte di un fortissimo aumento del lavoro in tutto il settore della logistica".

immagine video-39-7

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, previsioni per il fine settimana: tornano pioggia e neve

  • Sardine, il 19 gennaio 6 ore di musica e riflessioni: ecco chi salirà sul palco di Piazza VIII agosto

  • Incidente a San Lazzaro: 20enne investito sulle strisce

  • Vuole offrire da bere agli 'amici': invece di ringraziarlo lo aggrediscono e lo rapinano

  • Incidente a Sasso: scontro camion-corriera, passeggeri bloccati vicino il bordo della rupe

  • Rapina la banca, poi confessa davanti al Giudice: “Mio figlio malato, la paga da operaio non basta”

Torna su
BolognaToday è in caricamento